Grossa offensiva francese contro i ribelli in Algeria

Grossa offensiva francese contro i ribelli in Algeria Grossa offensiva francese contro i ribelli in Algeria gParigi, 22ottore. La' stampa francése riferisce questa- sera che la grande offensiva militare contro il Frónte di liberazione nazionale algerino, "più volte annunciata, è in corso da qualche giorno nelle regioni' della' Cablila. , È Uà direzione delle operazioni è stata affidata ai generali Maurice Challe, amico personale del generale De Gaulle, e Gilles, capo dei paracadutisti della regione di Costantini;, UÓ Stato Maggiore francése, che non ha diramato notizie sui combattimenti, si rifiuta per il momento di attribuire a queste operazioni il carattere di una «grande offensiva>; si ritiene tuttavia ad Algeri che 1 capi militari francesi attendano di ottenere risultati spettacolari prima di dare l'annuncio ufficiale. Voluta, a quanto pare, dal generale De' Gaulle, il quale intende «liquidare» le forze ribelli -prima della fine di novembre, vale a dire prima delle elezioni legislative; l'offensiva avrebbe già-datò risultati di rilievo: circa 100 ribelli uccisi e altri 60 messi fuori combattimento nei monti della Cablila. ' La battaglia più importante sta i attualmente svolgendosi nella regione di Salda,1 a Sud di Orano, ove una banda, ribelle forte di 400 uomini sarebbe stata completamente accerchiata dal paracadutisti del generale Gilles. Alle operazioni prendono parte ingenti forze. ' Negli ambienta ufficiali d'Algeri si ritiene che l'esercito ribelle disponga oggi di circa 30.000 uomini. .

Persone citate: Costantini, De Gaulle, De' Gaulle, Maurice Challe

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Orano