Si getta dall'Arco di Trionfo a Parigi e per un attimo si aggrappa al cornicione

Si getta dall'Arco di Trionfo a Parigi e per un attimo si aggrappa al cornicione Si getta dall'Arco di Trionfo a Parigi e per un attimo si aggrappa al cornicione E' precipitato sfracellandosi mentre un turista tentava di afferrarne la mano protesa - Il suicida è un operaio di 57 anni, maialo da tempo - Giorni fa si era uccisa nello slesso modo una giovane spagnola (Nostro servizio particolare) Parigi, 20 ottobre Un uomo di 67 anni si è tolta la vita stamani gettandosi dall'Arco di Trionfo, gigantesca massa che domina la piazza dell'Etoile con i suoi 55 metri d'altezza. Eretto per ordine di Napoleone, all'inizio del 1800, In onore dell'esercito francese, l'Arco di Trionfo, sotto al quale c'è la tomba del Milite Ignoto, è fra 1 monumenti più visitati dei turisti, poiché dalla sua piattaforma superiore si può ammirare" uno dei più bei panorami della capitale, oltre al Campi Ellisl e le altre nove avonues che convergono sulla [f lazza. Però, mentre si registrano attualmente parecchi casi di disperati che si buttano dalla Torre Eiffel, raramente I candidati al suicidio scelgono l'Arco di Triónfo. L'ultimo caso, tuttavia, era di pochi giorni fa, e precisamente, venerdì scorso: una ragazza spagnola di 19 anni, Pepita Perez Garcia, si precipitò e mori sfracellata al piedi del monumento. Pare che volesse sottrarsi alla malavita. Bisognava risalire al 1939 per trovare un altro caso, quando un uomo anziano fu trovato morto senza che si potesse stabili» se si trattava di un suicidio o di una caduta. Il suicida di stamani è stato la prima persona a salire sull'Arco di Trionfo. Non appena si è aperto l'uscio, alle 10, egli si è presentato «Ilo sportello per prendere il biglietto d'Ingresso, seguito a pochi minuti da un turista canadese. Questi ha dichiarato: < L'ho" visto cadere. Ha scavalcato il parapetto e si è buttato giù; ma poi si è aggrappato al cornicione con le mani, rimanendo sospeso nel vuoto ' alcuni - secondi. Quando sono accorso, egli ha teso la mano per acchiappare la mia, ma prima che potessi afferrarla, l'altra sua mano cedeva ed egli precipitava. L'ho visto schiacciarsi a terra». Il turista canadese ha aggiunto che prima di scavalcare il parapetto il suicida aveva passeggiato sulla piattaforma alcuni minuti.e sembrava molto nervoso. Parecchie persone si trovai vano sul terrapieno intorno al-1 l'Arco di Trionfo, quando il disgraziato si è sfracellato al suolo e alcuni autisti, che si trovavano nella piazza dell'Etoile al volante della loro macchina, hanno visto il tragico volo del disgraziato. Il poveretto è morto sul colpo. Un gruppo di cinquanta studenti tedeschi stava salendo l'Arco di Trionfo quando la voce che un uomo si era tolta la vita è giunta fino a loro, ed essi, probabilmente per superstizione, sono ritornati .immediatamente indietro. Nelle tasche del morto sono stati trovati documenti a nome di Olivier Marchand, carpentiere, e una rapida. Inchiesta stabiliva che egli era ammalato e che già aveva tentato di togliersi la vita un mese fa col gas. 1. m.

Persone citate: Olivier Marchand, Pepita Perez Garcia

Luoghi citati: Parigi