Venti morti su una petroliera in fiamme nel mare Arabico

Venti morti su una petroliera in fiamme nel mare Arabico Venti morti su una petroliera in fiamme nel mare Arabico L'incendio è divampato dopo un'esplosione Molte navi sono accorse sol posto, ma solo una ha potato raccogliere pochi naufraghi Londra, 20 ottobre. Una violenta esplosione ha schiantato la petroliera Stanvac Japan, di 17.406 tonnellate, battente bandiera britannica, mentre si trovava In navigazione nel mare Arabico. In base alle ultime informazioni o scoppio, che ha trasformato a nave in un immenso rogo, ha provocato- sedici morti. I dispersi sono quattro e si teme che siano anch'essi deceduti. Fra le vittime è anche U comandante della petroliera, che era partita sabato sera da Bombay diretta nel Golfo Persico per effettuare un carico di grezzo. Subito dopo l'esplosione 11 marconista della Stanvac Japan l'anelava l'S.O.S. indicando la posizione della nave che risultava trovarsi in quel momento a 252 miglia a nord-ovest di Bombay. « Esplosione a bordo — diceva il messaggio. — Urgono soccorsi» Pochi minuti dopo la stazione radio di Bombay Intercettava un secondo appello: «Venti uomini equipaggio, incluso capitano Hannh, morti o dispersi». Nel frattempo, captati.! segnali della Stanvao Japan alcune navi si portavano a tutta forza in soccorso della petroliera. La prima a glungege sul posto era una. petroliera che, nonostante il grave pericolo, riusciva a trarre in salvo alcuni naufraghi. Frattanto la nave giapponese Shinyo Mani e 11 cacciatorpediniere Indiano Ranjit Invertivano la rotta cercando di raggiungere il più presto possibile la Stanvac Japan. La petroliera panamense Patricia, intercettati gli appelli di soccorso della 8tanvac Japan, chiedeva a sua volta via radio l'invio di medici, infermieri materiale sanitario. La comunicazione veniva captata da altre navi battenti bandiera britannica: la Cilicia, la Darà e la Stanvac Karachi che pun tavano anch'esse verso la zona Indicata. La Stanvac Japan era diretta a Rastanura, località situata sulla costa orientale dell'Arabia Saudita. teabpbtlc

Persone citate: Ranjit

Luoghi citati: Arabia Saudita, Londra