Tra pochi anni andremo su Marte dice un esperto tedesco di razzi

Tra pochi anni andremo su Marte dice un esperto tedesco di razzi Tra pochi anni andremo su Marte dice un esperto tedesco di razzi Per ora le probabilità di raggiungere la Luna sarebbero limitate - I russi si preparano, a lanciare « stazioni spaziali»? (Dal nostro- corrispondente) Bonn, 20 ottobre. Il prof. Eugenio Saenger, uno tra 1 più famosi esperti tedeschi di razzi, ha commentato In una intervista pubblicata da una rivista di Amburgo 11 recente lancio del missile americano diretto verso la Luna, formulando giudizi Interessanti. - Ai prof. Saenger è stato chiesto fra l'altro: cQuante sono a suo avviso le probabilità che un missile del tipo usato nell'ultimo esperimento mantenga la rotta stabilita.e la necessaria velocità? ». Saenger ha .risposto'che al punto in cui sono arrivati gli studi, le probabilità sono sempre relativamente ristrette. Dieci, venti su cento, come massimo. « E come mai — - gli è stato domandato — gli scienziati sovietici non sono àncora riusciti a lanciare un razzo nello spazio come gli americani?». Saenger ritiene che ejll studi russi seguano ■. ltri orientamenti: esa] cercherebbero, cioè, come primo passo verso la conquista degli spàzi, di costruire satelliti artificiali di considerevoli proporzioni, sul quali possano viaggiare esseri umani. In altre parole 1 loro sforzi sarebbero concentrati sul làncio di vere e proprie < stazioni spaziali >, le quali, oltre che costituire' un'ottima base per la conquista degli spazi, potrebbero servire anche a scopo militare. «Fra qualche anno», secondo Saenger, l'uomo riuscirà a raggiungere, oltre che la Luna, anche Marte e ciò del resto concorda con le previsioni degli scienziati americani. Questi voli interplanetari sono però a suo avviso condizionati alla costruzione di una « stazione spaziale ». Quanto al problema della propulsione, egli crede alla possibilità di costruire razzi fotcr.ici che muovendosi ad altissima velocità non raggiungibile con alcun combustibile, permetterebbero lunghissimi viaggi interplanetari. Lo stesso Saenger studia da anni un progetto per la costruzione di un razzo fotonico, m. c.

Persone citate: Eugenio Saenger, Saenger

Luoghi citati: Amburgo, Bonn