Condannati gli attentatori che spararono al gen. Salan

Condannati gli attentatori che spararono al gen. Salan Condannati gli attentatori che spararono al gen. Salan Dieci anni di carcere a! luogotenente del contumace Kovacs, capo dei terroristi di estrema destra che agivano lo scorso anno io Algeria (Nostro servigio' particolare) Parigi, 15 ottobre. Il Tribunale militare di Parigi ha emesso la sentenza nei confronti dei cinque individui appartenenti a movimenti di estrema destra che, nel gennaio del 1957, tentarono di assassinare il generale Salan per che lo credevano disposto, ad abbandonare l'Algeria. Philippe Caatille, « luogotenente » di René Kovacs, il principale colpevole fuggito in Spagna, è stato condannato a dieci anni di prigione; Christian Tranci e Fechoz sono stati condannati a sei anni; Gabriel Della Monica e Ange Gafforl e cinque anni. Un altro processo verrà celebrato per René Kor vacs, contumace. «Non dovete essere indulgenti, infatti non.si capirebbe il perché siete duri coi musulmani e indulgenti per questi uomini », disse ieri il commissario del Governo ai giudici. Ma, contro questo concetto, è insorto oggi maitre Lainé osservando: «Se una minoranza di musulmani ha scelto la rivolta e la rivoluzione, giudicherete allo stesso modo questi patrioti presenti nella gabbia degli imputati? »j Poi! l'avvocato ha .invitato il Tribunale a ricordare la situazione del gennaio 1957 e a rendersi contò dell'atmosfera che re- gnava a quell'epoca in Algeria. I Argomenti analoghi hanno sv luppato. dopo di lui altri ■ avvocati per chiedere l'indulgenza del Tribunale nei confronti di imputati che, secondo loro, agirono per patriottismo. Ci; fu uri morto, è -ero, il colonnello Rodier. la cui moglie e la cui madre, vestite a lutto, erano anche oggi nell'aula; ma di quella mòrte, secondo gli imputati, è responsabile so prattutto la fatalità. I giudici hanno . - discusso per quasi un'ora prima di pronunciarsi. •„,'.. ... ^ i. m.

Persone citate: Ange Gafforl, Christian Tranci, Gabriel Della Monica, Kovacs, René Kor, René Kovacs, Rodier

Luoghi citati: Algeria, Parigi, Spagna