Andamento disordinato alla Borsa di New York

Andamento disordinato alla Borsa di New York Andamento disordinato alla Borsa di New York feri sensibili ribassi * Portata a,l 90%. la copertura per l'acquisto dei titoli:- Tutti gli indici economici continuano a essere favorevoli . a e i o ¬ (Pai nostro^ corrispondente) \ Washington, 13 ottobre. Due ore' dòpo - la chiusura della Borsa, che. ha avuto oggi andamento ciclonico -sottraendo In una sessione contrastata da uno a tre punti.al maggiori titoli, 11 Federai Reserve' Board ha ordinato da domattina l'aumento del margino d\ copertura per. l'acquieto del titoli dal settanta al novanta per cento. ' . E' la seconda vòlta In due) mesi o mezzo che la misura viene adottata. IL 4 agosto -quando i primi segni della ri presa economica • si. ripercuotevano in Borsa alimentando quella ondata di .acquisti che dura ' tuttora, il Board aveva alzato il màrgine dal cinquanta al settanta per cento con la dichiarata intenzione di scoraggiare gli acquisti di speculazione e frenare la pressione suya Borsa. . La nuova drastica decisione conferma che ogni calcolo degli organi di controllo del mercato finanziario americano è stato frustrato: proprio negli ultimi due mesi e' mezzo la Borsa ha registrato 1 record più alti, e per quanto nelle ultime due settimane vendite di. realizzo abbiano - di tanto in tanto riportato l'Indice sotto il livello massimo, il'volume di acquisti si è sostanziai mente mantenuto su una' linea di aumento : quasi perpeh dlcolare. Ciò che ha indubbiamente più Influito sulla decisione restrittiva del Federai Reserve Board è' l'aumento costante dell'indebitamento degli acquirenti di titoli verso gli agenti di cambio.' A fine settembre, nonostante l'aumento del margine, decretato al principio di agosto, l'indebitamento aveva raggiunto la ci kbja record di quattro miliardi [te trecento milioni, di dòllari, cinquanta milioni circa -più che a fine luglio. . Agenti di cambio ed economisti sono allarmati perché' a loro giudizio il comportamen- ttapgcaqstig ) ù a - to-della Borsa è eccessivamente ottimistico e .non è giusti- acato, dalla pur notevole'ripresa economica. Ogni - consiglio alla cautela Che agenti di cambio ed istituti finanziari al affannano a dare, : sembra rimanere, del tutto Inascoltato e;;- come scrive Tanl. Neif York Times un esperto economico, « si 'assiste" ora' allo" straordinario spettacolo . di una. Wall Street e di. una Ma in Street che ignorano i due segnali di allarme che pure sono stati alzati: quello che la ripresa economica ha da fare ancora molta strada prima di risalire ai livelli pre-recessione e prima di assorbire- la ancora notevole disoccupazione,. e quello che il mercato azionario può essere alla vigilia di un assestamento .su livelli di consolidamento inferiori agli attuali rialzi». ,.. . D'altra parte nell'ultima quindicina parecchie notizie sembrano aver giustificato l'ottimismo sempre crescente degli Investitori: , li livello, d'i produzione dell'acciaio, è salito al settanta per cento della capacità, e cioè al più alto in quarantasei settimane: il volume del trasporti aumenta; 1 metalli non ferrosi aumentano di prezzo; la disoccupazione à scesa al livello più ..basso dell'anno e cioè a «sóli«'quattro milioni'e centomila'sènza lavoro.. ' -,-;>< •- L'allarme degli osservatori economici ' rimane notevole, però, sopratutto perché nessuno sa predire se l'attività economica continuerà a migliorare al ritmo attuale o se segnerà un rallentamento;, se le vendite di automobili, che per il moménto sembrano molto promettenti, si tradurranno In reale aumento di affari e, Infine, se la nuova e temuta restrizione del credito decretata effettivamente quest'oggi avrà effetto, e quali, sul mercato azionarlo.

Luoghi citati: New York, Washington