Ferrari e Maserati correranno negli Stati Uniti

Ferrari e Maserati correranno negli Stati Uniti Ferrari e Maserati correranno negli Stati Uniti I Gran Premi valevoli per il titolo mondiale • In febbraio it Rallye del ; Sestriere Parigi, 10 ottobre. Per la prima volta nella storia dell'automobilismo si svolgerà negliStatt Uniti un Gran Premio automobilistico regolato-da norme europee cioè con le màcchine di formula 1. Esso sarà valevole per il1 campionato mondiale piloti; La competizione aperta a vetture monoposto di 2500 ce. senza compressore, si svolgerà a Sebrlng, nella Florida, il 22 marzo dell'anno venturo, cioè il giorno dopo la ormai famosa. «12 oro» riservata alle vetture'sport. \ La decisione di/far gareggiare, le .« 2500, da corsa » in America può avere ripercussioni benefiche In Italia. La Ferrari, che ha gareggiato ufficialmente, e ia Maserati, che ha - « assistito » 1 clienti, sono state con le inglesi Vanwall, B.R.M. e Cooper là. case protagoniste'della stagione automobilistica, che si concluderà il 19 ottobre col G. P. del Marocco. Ora, mentre si addensano nubi sullo sport del motore, l'apertura di un nuovo teatro di gare per le formule « 1 » Italiane e Inglesi offrirà elementi di Interesse da non sottovalutare. Le dieci prove valevoli per 11 campionato mondiale conduttori 1959 saranno: 22 marzo; Stati Uniti; 10 maggio, Monaco; 30 maggio, Indianapolis (500 miglia) ; 31 maggio, Olan da; 14 giugno, Belgio; 5 luglio, Francia; 18 luglio. Gran Bretagna; 2 agosto, Germania; 23 agosto, Italia (Monza); 11 ottobre, Marocco. E' stato anche disposto il se guente calendario per' 11 campionato internazionale vetture sport (marche): 21 marzo, 12 ore di Sebring; 7 giugno, 1.000 km.. del Nùrburgring; 20-21 giugno, 24 ore di Le ,Mana ; 5 settembre, British Tourlst Tròphy (a Goodwood); 8 novembre, Gran Premio Venezuela. Tra le gare valevoli per il campionato europeo di turismo vi è infine il Rallye del Sestriere In calendario dal 23 al 26 febbraio. •

Persone citate: Cooper, Mana, Maserati, Sebring