Il cordoglio di Torino per la morte di Pio XII

Il cordoglio di Torino per la morte di Pio XII Uni giorno di desolazione e di lutto Il cordoglio di Torino per la morte di Pio XII La ferale notizia annunciata dal triste suono delle campane - Scuòle e cinema chiusi Telegrammi di condoglianze delle autorità - La pastorale del Card. Fossati al clero Ì .; Ieri 'mattina alle 6 le campane della Consolata hanno 'cominciato a diffondere, sulla città i rintocchi gravi e solenni riservati alle calamità e 'ài dolore. Ai sacri bronzi della basilica .si sono aggiunti, -òuasi subito, quelli dell'Ausl'liatrlce, del Duomo, di tutte Ile chiese del centro e 'della periferia. Era il ferale annuncio <:he la cittadinanza attendeva ormai dalla sera precedente, .dopo che era caduta l'ultima (speranza che il Santo Padre 'Superasse la crisi. I. rintocchi delle campane hanno richiamato nei templi centinaia di fedeli', per i primi >rlti in suffragio di Pio XIT. 'Sugli edifici pubblici, sulle seai consolari, ai balconi sono comparse le bandiere a mezS'asta. .; Il cardinale Fossati — che aveva seguito con .trepidazione il drammatico evolversi della malattia del Pontefice — ha appreso la notizia del decesso 'alle' prime luci dell'alba, mentre si accingeva a celebrare la messa nella cappella dell'Arcivescovado. Il Presule ha chinato il capo in segno di rassegnazione, poi si è sfilato len •tamente il piviale bianco ed ha indossato' quello nero. E' stata la prima Messa di suffragio. £j Ipriti in memoria di Pio XH lèi sono susseguiti durante tutta la mattinata nelle principali chiese/ Alla Consolata, quella delle 7 è stata officiata dal Rettore, can. Maletto. Nella stessa basilica — che ha il portale parato a lutto, sormontato da un grande ritratto del Pontefice e decorato da' bandiere della Città del Vaticano, abbrunate — la funzione delle 18,15, che doveva chiudere il triduo' per la guarigióne del .Capo della Cristianità, si è tra' sformata in Messa di suffragio, . con recita -del Rosario è del De ' Profundis, Sempre alia Con! solata, domani alle 18,15 sarà ' celebrato un funerale, solenne, per iniziativa dell'Azione Cattolica. Canterà la Messa il delegato diocesano, mons. Rossi, Riti e Messe sono stati celebrati ieri, e proseguiranno fino al giorno delle esequie, a Maria Ausiliatrice.e al Cottolengo. Là funzione ufficiale di cordoglio della città è fissata per domani mattina alle 10 in Duomo. Alla presenza- del Cardinale, del Capitolo metropolitano e delle autorità sarà celebrata- una Messa funebre, con l'intervento della cantoria del Seminario di Rivoli, Come in rutta Italia, ieri nelle scuole torinesi le lezioni sono state sospese in segno di lutto. Oggi le aule si riaprono normalmente, un altro giorno di vacanza sarà concesso In occasione-dei funerali del Ponteffofe: An-che'i-cinehia, i-teatri, gli altri locali di divertimento Ieri sono rimasti chiusi. I. programmi della radio e della televisione, sono, stati-modificati,: al postò' delle trasmissioni preannunciate,,' sono ,stati .diffusi notiziàri sul luttuoso evento, musica sacra, documentari. Tutte le autorità cittadine, le rappresentanze consolari, Enti e associazioni, hanno espresso il loro cordoglio con telegrammi al Cardinale Fossati 6 ai Vaticano. Tra i- prhri messaggi quello del' ' Sindaco avv. Peyron al card. Tisserant, decano -del : Sacro Collegio: < La notizia della scomparsa del Sommo Pontefice addolora profondamente la città di Torino e la civica Amministrazione. Ognuno ricorda l'opera instancabile del Santo Padre per, scongiurare i conflitti e lenirne le sofferenze; la vastissima apertura mentale; i paterni discorsi che portarono sempre -un orientamento chiaro e, preciso nelle più interessanti e dibattute questioni; il lucida ed autorevole pensiero nelle disquisizioni scientifiche; la grande superiorità morale nell'imparziale protezione ai perseguitati e nell'austerità di vpnvrapfs<luilardczfmqvptcscvmndcgdhzSstFcmanct vita. I cattolici piangono la perdita dei Pastore Angelico, i non credenti si inchinano reverenti dinanzi alla Bua figura, simbolo di carità e di pace ». Il Prefetto dott. Saporiti ha fatto pervenire a S. Em. Fossati U seguente telegramma: <In questa tristissima ora di lutto dell'intera Cristianità per il trapasso del Santo- Padre, angelo della pace è della carità, prego vostra Eminenza di accogliere i sensi della, mia costernata, filiale partecipazione ». Il Presidente della Fiat, professor Valletta, ha inviato a mons. Dell'Acqua, in Vaticano, questo telegramma: <NeH'umiversale cordoglio la Fiat sente prof andamento che Sua Santità fu un grande Pontefice anche per aver dato tonta Zuce spirituale e comprensione sociale ai valori umani del lavoro. La mia personale commozione rievoca l'augusta benevolenza con cui il Santo Padre volle onorarci in ogni circostanza. Prego di voler accogliere questi nostri sentimenti di devoto, commosso omaggio*. Ieri pomeriggio il Cardinale ha anche ricevuto una delegazione di 'Cavalieri del Santo Sepolcro e dell'*. Unione cristiana imprenditori e dirigenti >. La partenza di S. Em. Fossati per Roma,' dove parteciperà al Conclave per la nomina del successore di Pio XII, avverrà domani sera o domenica. Ieri egli ha diramato al clero dell'Archidiocesi una Ietterai di disposizioni. < Non è il caso, e non sarebbe certamente possibile — scrive il Presule — che io tenti di riassumere anche solo brevemente l'attivissimo magistero del nostro Santo Padre nei quasi venti anni del suo Pontificato, che ormai è passato alla storia come uno fra i più gloriosi della Chiesa. Si può dire non sia passato giorno senza che la sua voce suonasse ivi- tutto U mondo e in tutte te lingue, per trattare con competenza gli argomenti più diversi ai' eruppi di visitatori che a lui si presentavano per ricevere, con la sua Benedizione, il suo-sicuro insegnamento dottrinale* . Dinanzi ad un lutto, cosi'grave per la Chiesa' e U mondo,rnon ci resta che curvare la fronte e adorare i disegni, di Dio». Il Cardinale ha disposto che in tutte le parrocchie ' della città e della Diocesi per.tre sere consecutive, dopo il segno dell'Angelus, si suonino le campane a morto. In ogni parrocchia si canterà una Messa funebre solenne < in giorno ed ora adatta perché i fedeli vi possano intervenire nel maggior numero possibile >. Solo in caso di vera necessità concesso di celebrare la Messa al pomeriggio. L'Arcivescovo ha invitato inoltre tutti i sacerdoti < ad applicare una S. Messa iti suffragio dell'anima elettissima del Papa >.

Persone citate: Dell'acqua, Messe, Peyron, Pio Xii, Rettore, Valletta

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Italia, Rivoli, Roma, Torino