II Papa si è assopito

II Papa si è assopito Le notìzie della tarda notte II Papa si è assopito Castelgandolfo, 7 ottobre. ' Poco dopo, mezzanotte 11 Papa si è assopito. L'archiatra pontificio, prof. Galeazzl Lisi, ohe era rientrato a Castelgandolfo a tarda sera, ha lanciato la stanza e si è recato a riposare in una poltrona nella camera accanto; per ogni eventualità la porta Intercomunicante è stata lasciata aperta. Ogni luce nella stanza di Fio XII e spenta; in quella del prof. Lisi un solo lume, attenuato, rompe l'oscurità. Un'altra luce è accesa nel palazzo: quelvia del corpo delle Guardie .•.SvUÉére, .che sono in turno 1 di flotte presso il portone. Alcune suore vegliano in-spre' ghiera nella cappella del palazzo recitando 11 Santo Ro' sario. Il prof. Gasbarrini ha sottoposto' U Papa a due ipodermoclisi: una alle 18 ed una poco dopò le 28. Il secondo intervento ha apportato notevole sollievo al malato,' ohe ora riposa tranquillo. La necessità deli'ipodermoclisi conferma l'inabilità di alcuni organi, ina non esclude — è II .parere del medici — un miglioramento nello stato -generale. La camera in cui il Santo Padre riposa è molto semplice: un lettino di ferro un po' più grande del normale, un tagmocchlatoio dell'800 ricoperto di raso rosso, un piccolo tavolo da lavoro ed una "modesta libreria. Atti- ' guo è lo studio composto di un tavolo e d'una lunga libreria, con una poltrona per gli ospiti. Nella notte continuano a pervenire dispacci d'augurio e richieste di notizie da tutto le capitali. Nella piazza antistante il palazzo giornalisti italiani e stranieri trascorrono le ore notturne in nntinna attesa. A loro disposizione.è l'unico telefono pubblico di Castelgandolfo, ohe oggi è rimasto collegato con tutte le parti del mondo. Il palazzo pontificio è cir- , condato da. un profondo silenzio. Una piccola folla di fedeli attende l'alba in preghiera. Li guida il parroco di San Tomaso di Villanova, don Dino Sella. Le Guardie Svizzere passeggiano tranquille davanti al posti di guardia, E', cominciata a cadere; una pioggia sottile.

Persone citate: Dino Sella, Gasbarrini, Lisi, Villanova

Luoghi citati: San Tomaso