Due miliardi di gioielli alla festa delle «Mille e una» bellezze a Parigi

Due miliardi di gioielli alla festa delle «Mille e una» bellezze a Parigi Due miliardi di gioielli alla festa delle «Mille e una» bellezze a Parigi Ma, a sentire i pettegoli, le donne giovani e graziose erano pochine Grandiosa presentazione dell'ultimo film di Michèle Morgan (Nostro servizio particolare) Parigi, 4 ottobre. Nell'atrio di Palazzo Chaillot scintillante di luci che infiammavano sulle spalle nude delle donne i più bel diamanti di Parigi, Michèle Morgan ha accolto stasera le sue invitate, alle quali ha presentato 11 film: cLo specchio a due facce >, di André Cayatte. E' la vicenda di una donna bruttissima, alla quale un'operazione di chirurgia estetica dà una Incredibile bellezza. Per interpretare la parte di questa donna, Michèle Morgan si dovette sottomettere ad un vero e proprio martirio. Le furono gonfiate artificialmente le guance con iniezioni sotto la pelle, negli zigomi, le furono messi denti falsi che le deformavano le mascelle e l'ovale del viso. La bellissima Michèle Morgan era letteralmente sfigurata e per parecchi mesi, durante la lavorazione del film, rifiutò di vedere chicchessia. £1 stasera la splendida attrice, elegantissima in un abito di velluto nero, si è presentata ai suoi ospiti con il viso coperto da una mascherina di seta nera. Per la < prima > mondiale de! film i produttori e Michèle Morgan hanno invitato le mille e una bellezza di Parigi, che alle volte vengono da molto lontano. C'erano l'italiana Sandra Milo, Olivia De Havilland, l'ex-Begum e molti altri. Mancavano Sophia Loren, sebbene l'attrice sia a Parigi col marito Carlo Ponti da alcuni giorni, Gina Lollobrigida, Belinda Lee, la duchessa di Windsor e la principessa Soraya. Nonostante queste assenze la serata è risultata una tra le più belle della stagione parigina, grazie a una organizzazione perfetta e alla presenza delle più note attrici francesi. E' stata una festa dell'eleganza, senza dubbio. Più di due miliardi di gioielli, secondo gli esperti, adornavano gli .abiti cuciti dai più quotati sarti del mondo, aggraziavano le teste acconciate dal parrucchieri più famosi. La ballerina Sirena Adjemova, del € Metropolitan » di New York, aveva sul capo un diadema di smeraldi e di brillanti che In altri tempi fu offerto da Napoleone a Maria Luisa in occasione della nascita del re di' Roma. La scelta delle mille e una bellezza di Parigi non è stata facile, essendo necessario scontentare 11 meno possibile di persone E' del resto probabile che molte scontente ci saranno lo stesso. Del resto 11 concetto di cbellezza» ò stato considerato in senso molto largo. Numerose signorine' che stasera' affollavano la platea e i palchetti di Palazzo Challlot, erano già' di una certa età. Il calcolo fatto da una linguaccia afferma che soltanto 150 invitate erano nubili, - ohe altre 250 erapo vedove.o divorziate e, infine, che almeno 500 erano nate prima del 1910. Avevano cioè 48 anni almeno. Belle torse, ma di1 certo mature. 1. m.

Persone citate: André Cayatte, Belinda Lee, Carlo Ponti, Gina Lollobrigida, Olivia De Havilland, Sophia Loren, Windsor

Luoghi citati: New York, Parigi, Roma