La Francia del Sud colpita da nuovi gravi allagamenti

La Francia del Sud colpita da nuovi gravi allagamenti La Francia del Sud colpita da nuovi gravi allagamenti Il Rodano e altri fiumi in piena per la pioggia - La popolazione avvertila per radio di slare all'erta - Sgomberati alcuni paesi (Nostro, servizio particolare) ~. : Parigi, 4 ottobre" Gli abitanti della regione di NSmea vittime del catastrofici allagamenti dei giorni" scòrsi, non hanno ancora fatto l'inventario dei danni subiti, né ripulito completamente le case, che già nuovi allagamenti si producono. Dopo tre giorni di bel tempo Infatti la pioggia si è rimessa a cadere a dirotto sulle Cevenne, ingrossando di nuovo i piccoli corsi d'acqua, 1 quali sono ridiventati minacciosi. La Cèze, ritornata ieri profonda mezzo metro appena nel paesetto di Bessèges, è gonfiata improvvisamente salendo in poche ore a tre metri. CU abitanti hanno trascorso 1; nottata in piedi, per essere pronti a fuggire, e oggi molti hanno abbandonato le case. La Cèze infatti è salita a 4 metri e ottanta e Bessèges è sommersa da più di un metro di acqua. Pure allagati sono i quartieri bassi di Alès, i paesetti di St. Am< broix, di Molières, di Pont d'Aubenas, di Vogue, Labeaume. di Codrolet evacuata totalmente dei suol abitanti. Bagnoles è minacciata e già manca i*i acqua potabile; a Roums due velivoli dell'Aereo Club della regione sono stati portati via dal torrente che ha allagato il campo d'aviazione e distrutto le rimesse. La situazione è grave nella valle delI'Ardèche, che stamane saliva di due metri all'ora, e a più riprese il prefetto del Gard h». fatto lanciare per radio unì aiviso alla popolazione invitan-idote a stare in guardia e a ri-' Xugiarsi eventualmente sulle alture. Contemporaneamente pattuglie di gendarmi procedevano allo sbarramento di al Cune strade per evitare che le automobili vi si avventurassero e la Croce Rossa provvedeva allo sgombero delle famiglie residenti nelle case isolate in campagna, a volte con le barche e a volte con elicotteri. - Anche il Rodano incomincia a salire e la sua profondità che è oggi di 2 metri e 98, sarà domani di 4,80 secondo le previsioni. La pioggia continua a cadere. ].' tri.

Persone citate: Aubenas, Gard, Pont

Luoghi citati: Francia Del Sud, Parigi