La difesa del Flogna al processo di Pinerolo

La difesa del Flogna al processo di Pinerolo La difesa del Flogna al processo di Pinerolo Pinerolo, 4 ottobre. Il processo per 11 fallimento Flogna è ormai giunto alla conclusione. Questa mattina ha parlato davanti al Tribunale di Pinerolo l'ultimo dei difensori, l'àw. Romagnoli patrono di Pietro Flogna ed ha replicato l'aw. Fiasconaro dlP. C. Lunedi mattina ■ replicheranno brevemente il P. M. consigliere Benedictl, gli avvocati Obert e Romagnoli e quindi, nella mattinata stessa, il Tribunale si riunirà ih camera.di consiglio da dove non uscirà più che per dare lettura della sentenza. ' Pietro Flogna ha detto l'avvocato Romagnoli è un uomo che fu protagonista dì eventi a lui superiori. La sua bramosia di diventare qualcuno lo ha fatto incontrare in lupi famelici che hanno opproflttato delle sue tare per dilaniarlo. Se le banche non avessero agito come hanno agito, il fenomeno) Flogna non sarebbe mai esistito. L'avvocato Romagnoli ha concluso ricordando che 11 Flo- fna è prossimo ad essere pare. A questo punto l'imputato è scoppiato In singhiozzi. Subito dopo Romagnoli ha parlato l'avv. Fiasconaro di parte civile il quale ha subito affermato che esiste un conflitto tra' la parte civile e la pubblica accusa. Qui si è fatto il gioco dei bussolotti, ha détto, Negli ultimi quattro mesi della sua attività, Flogna Incassò 195 milioni e 145 mila lire. Da questa somma sono spariti 40' milioni. Enorme. Tanto più enorme se si pensa che 1 debiti non incidono negli ultimi quattro mesi. Le spese pazze di pubblicità, le regalle e tutto il resto appartengono al 1957. Nel 1958 il Flogna non aveva più tempo per queste cose. Si paria, dice poi l'avvocato. Fiasconarof di lTmllio- ni di interessi usurari. Ma dove sono questi usurai? E non si dica che In sei mesi Flogna ha aumentato i suoi debiti di 50 milioni per ritardare Il fallimento. Lo ha fatto per costruirlo.- Quando si perde sistematicamente non c'è altro interesse che quello di mettersi i soldi In tasca. Il P. M. non ha 'accettato la tesi della bancarotta fraudolenta perché afferma che è venuta a mancare la volontà di frodare I creditori. Ma non- dimentichiamo che tra il Flogna ed ir quartetto Tanzi c'era Uh accordo preventivo. Nel concludere, l'aw. Fiasconaro ha detto che I veri autori dei raggiri del Flogna sono stati coloro che lo hanno indotto a vendere sottoprezzo. Chiede perciò che vengano condannati per bancarotta fraudolenta,'

Persone citate: Fiasconaro, Obert, Romagnoli, Tanzi

Luoghi citati: Pinerolo