Otto morti nel fallito esperimento di un nuovo canotto «inaffondabile»

Otto morti nel fallito esperimento di un nuovo canotto «inaffondabile» L'inventore, Alain Bombava*, tratto in salvo dai pescatovi Otto morti nel fallito esperimento di un nuovo canotto «inaffondabile» La sciagura in Bretagna - Un battello di salvataggio e un peschereccio che accorrono in soccorso del «navigatore solitario» travolti dalle ondate e lanciati sugli scogli-Vano intervento di un elicottero (Nostro servizio particolare) Parigi, 3 ottobre Un nuovo esperimento ten tato stamane dal dott. Alain Bombard si e concluso con tre naufragi nei quali sono perite otto persone. Cinque sono state tratte in salvo, fra cui il dott. Bombard, noto in tutto il mondo da quando egli dimostrò, nel 19SS, ohe un naufrago può vivere per parecchio settimane bevendo acqua di mare e nutrendosi con ciò che riesce a pescare. Il naufrago volontario, il Bombard, attraversò infatti l'Atlantico su un canotto di gomma, rimanendo 68 giorni senza acqua dolce e senza viveri,'e da allora è diventato uno specialista di problemi relativi al mare, nonché inventore di certi canotti di gomma che, secondo lui, resistono alla tempesta meglio del to imbarcazioni di legno o metalliche. Per dimostrare appunto la qualità-dei canotti-di sua invenzione egli tentò cori successo, un mese fa, la traversata della cosiddetta < barra di Etel >, in Bretagna, dove perio dteamente fanno naufragio le barche dei pescatori. A un centinaio di metri fuori del porto di Etel, la « borro > è un largo bassofondo nel quale si incontrano varie..-correnti e si spezzano i cavalloni. I pescatori sono costretti ad aggirarla per non essere travolti. Ufi mese fa il Bombard la attraversò invece col suo canotto di gomma, ma i pescatori di Lo rient gli obiettarono che il suo successo era soltanto relativo, in quanto il tentativo era stato fatto durante un giorno di bonaccia. Il Bombard promise allora di ricominciarlo un giorno di mare grosso e all'epoca in cui le maree sono generalmente alte. Cosicché stamane, alle 10, Alain Bombard e sei uomini sono saliti sul canotto di gomma, e poco dopò uscivano dal porto di Etel seguiti dal battello di salvataggio < Vice-ami' rat Schwerery. Il mare era grossissimo. Al largo si vedevano i cavalloni alti due metri che si spezzavamo sul bassofondo con. violenza, - inviando la schiuma fin quasi all'entrata del porto. Dal semaforo le autorità marittime, e i pescatori seguivano con ansia U tentativo. Nel mare di schiuma il canotto di gomma era .sballottato come un guscio di noce. Improvvisamente deviato dalla corrente, il natante presentava il fianco ai cavallonfe veniva capovolto. II. c Viceamiral -Bchwerer >, che aveva a bordo cinque marinai oltre il capitano, si portava immediatamente in soccorso dei nauftaghi, ma a sua volta era preso di traverso dal mare e rovesciato. In un attimo tutti i pescatori che dal semaforo assistevano all'esperimento erano alle rispettive barche e uscivano dal porto per salvare i naufraghi, mentre le autori- ta chiedevano soccorso agli elicotteri-della Marina. Affrontando risolutamente e ccraggiosamente il mare bur- rasaòso.i pescatori riuscivano à raggiungere il dottor Bom- bard e uno dei suoi compagni, che si erano aggrappati dispe- rafantenfe al canotto rovescia- to. Tre marinai del < Vice-ami- mi Bchwerer > che erano riu- sciti ad aggrapparsi alla ohi- glia del battello venivano pure tratti in salvo e un elicottero della base di Lorient giunto rapidamente sul posto riusciva, dal canto suo, ad afferrare un pescatore, la cui barca era stata pure rovesciata, ila il disgraziato .avevo perso i sensi e ogni tentativo per rianimarlo risultava vano. Poco dopo il < Vice-amiral Bchwerer* andava a spezzarsi contro la scogliera mentre ,gli elicotteri sorvolavano imi¬ |tilmente il mare con ìa jpe- ranza di rintracciare gli altri naufraghi, i cui cadaveri verranno ritrovati probabilmente sulla spiaggia al momento deila bassa marea. I gendarmi hanno messo sot to sequestro il canotto di gom ma che il mare ha rigettato a riva e il dott. Bombard hadovuto ammettere che il suo tentativo era insensato. <Non è proprio possibile con un canotto di gomma vincere la furia del mare >, egli ha dichiarato stasera. L. Mannucoi Il dott. Alain Bombai J

Persone citate: Alain Bombai, Alain Bombard, Alain Bombava, Bombard

Luoghi citati: Parigi