Tornato il sole nel Sud della Francia il maltempo si sposta verso l'Atlantico di Loris Mannucci

Tornato il sole nel Sud della Francia il maltempo si sposta verso l'Atlantico Due pescherecci affondano per 11 vento in Bretagna Tornato il sole nel Sud della Francia il maltempo si sposta verso l'Atlantico Drammatici racconti degli scampati all'alluvione - Uno strato di fango sui campi attorno a Nimes (Nostro servizio particolare) Parigi, 2 ottobre. Lentamente l'acqua si à ritirata da Quasi tutti i centri e dai campi che avìva. invaso, rivelando l'ampiezza del disastro nella regione di Nimes. Tutto è ricoperto da uno strato spesso di fango grigio che il sole, ritornato stamane dopo due giorni di pioggia, ha indurito rivestendo di una specie di corazza i prati, le strade, gli oggetti di ogni specie sparsi dappertutto. Le masserizie strappate dalle case sono state trasportate a volte per molti chilometri dalla corrente impetuosa. AI Vigan, il piccolo cimitero sconvolto offre lo spettacolo allucinante delle tombe aperte i cui cadaveri sono sparsi a pezzi sul suolo bagnato. A Ners il ponte della ferrovia è crollato sotto la spinta del Gard. ma le rotaie nanne resistito e sono sospeso nel vuole fra le due rive del fiume. A Brignon si scoryona automobili agganciate agli liberi od ai pali telegrafici e dicci morti sono allineati sulle tavole sostenute da cavalietti in una stanza del municipio tras formata in cappella ardente. I cadaveri, ricoperti da un panno bianco, sono sfigurati essendo stati sbattuti dall'acqua per molte ore. Trenta chilometri più, in la, ad Arles, il ponte che si trovava all'entrata della città non è più. che un mucchio di pietre sparse nel Gordon ed i soldati del genio hanno lavor rato tutto U giorno alia costruzione di una passerella. Un bambino di otto anni, Paul Dubrois, scampato alla morte insieme alla nonna, Angele Coste, mentre la madre e due fratellini morivano, ha raccontalo come avvenne la disgrazia. Erano tutti cinque neil'automobile, guidata dalla ma1111111111111111111111111111111111111111111111111111 dre, una maestra, quc.ndo lo straripare del Cèze li sorprese sulla strada vicino al ponte d» Montclus. La guidatrice fermò la macchina sul lato destro e poiché l'acqua saliva rapidamente fu deciso di montare sul tetto dell'automobile. Intanto cadeva la notte. « Urlavamo per chiedere soccorso e facevamo segnali con una lam pada tascabile, ma nessuno ci vedeva e nessuno ci udiva >, ha detto il piccino. Poi ha proseguito: € U. tronco d'albero è passato vicino e la nonna vi si è aggrappata tenendo in braccio il mio fratellino Gerard. Anch'io ho fatto come la ncnna e la mamma ci ha urlato: lo pre-ndo Domenico, so nuotare, non vi preoccupate per me ". Un po' più in là il nostro albero è andato contro il muro di una casa, vicino ad una finestra, c la nonna con un pugno he 'Otto il vetro per aprirla, Ma nel frattempo Gerard è ,'civolato e si è messo ad urlare: "Nonna, aiutami, annego ", poi è scomparso. La nonna mi ha spinto nella stanza e ini ha seguito. Contemporaneamente, abbiamo uisfo la mamma e domenico travolti dalla corrente*. I cadaveri della signora Dubrois e dei due figli non sono stati anci.ra ritrovati. Il maltempo che ieri ha provocato gli allagamenti catastrofici nella regione di Nimes si'è spostato oggi verso le co ste atlantiche e il sud-ovest. La prima neve è apparsa sui Pirenei ed a St. Nazaire, in Bretagna, una formidabile raffica di vento ha rotto gli ormeggi dei due rimorchiatori che conducevano fuori del porto il mercantile c American Reporter», il quale è andato a sbattere contro la banchina, dove erano all'ancora numerosi pescherecci: li di essi sono stati gravemente danneggiati e due affondavano quasi subito. Loris Mannucci ' ; Nuove accuse a Firenze Etiifloi crollati lungo le rive del fiume Gardon (Tel.)

Persone citate: Gard, Gardon, Paul Dubrois

Luoghi citati: Arles, Brignon, Firenze, Francia, Nimes, Parigi