Non allarmante la situazione della poliomielite in Piemonte

Non allarmante la situazione della poliomielite in Piemonte Non allarmante la situazione della poliomielite in Piemonte Nell* farmacie il vaccino scarseggia, ma l'Ufficio d'Igiene di Tifile è in grado di praticare 300 iniezioni al giorno In alcune province, come Roma, Napoli, 'Brescia, Bari, falerno, Cagliari,]'l'inizio delle stuoie è stato ritardato a causa djslla recrudescènza della rxjlicuriiellte. Nella nostra provincia ed In tutto il .Piemonte la situazione sanitaria è : normale : io conferma la stessa apertura dell'anno scolastico che 'segue, regolarrpente il calendario fissato. La cittadinanza non ha quindi motivo di al-'armarsi, anche se da alcuni giorni nelle farmacie non si tre-, va più vaccino di produzione italiana e scarseggia, il vaccino importato dalli Stati Uniti. il constino di . vaccino nella nostra 'cittì è aumentato di mese in mese, a partire dal dicembre ;* raggiungere un scorso, Siiiti a i v massimo tri' la irne della primavera e il- iprmeino dell'estate. Anche in quell'epica mancò il vaccino- per una ventina dì giórni.- In ' luglio-agosto le vaccinalo»!'furono poche. {Ripresero di colpo in- settèmbre 'Nello scórso' mese' la sède di Torino déìriititutoj-sieroterapico italiano .ebbe una richiesta di al- meno 60 mila fiale. Ne distribuì 12 mila: le ultime Sale sono state consegnate sabato scórso. Ora.'he è sprovvista e attende la nuova fornitura già sollecitata allo stabilimento di Napoli. Si teme che non arriveranno fiale prima di 16-20 giorni. , .. . ;. ; ". In Italia sinora il vaccino vie ne preparato, secondo il me''-"o Salk dall'I,S.I. di Napoli. Forse In primavera sarà- messo in commercio vaccinò' di ' un'altra ' casa,' sempre del tipo' Salk. L'attuale scarsità di Male è dovuta soltanto all'improvviso forte auménto della richiesta: dopo le molta propaganda la popolazióne si è convinta della necessità della vaccinazione. Al recente congresso della Società Italiana di pediatria; "tenutosi a Trieste, al quale hanno partecipato 1 clinici più illustri, si è convenuto che si dovrebbero vaccinare 1 bambini a cominciare dall'età di 3 mesi cosi ci he riferito 11 dott. Dadone, capo reparto del Centro antipollo regionale. ■ Per contro si consiglia di non fare vaccinazioni antipertosse, antidifteriche, antivaiolose quando si è iti periodo epidemiologico di pollo e di non sottoporre 1 bambini alle esportazione delle tonsille - quando c'è poliomielite in atto.,Naturalménte questo noli è il caso delle' regioni piemontési. La vaccinazione richiede tré fisicila secónda a quattro .settimane dalla pViirià, ' la terza' dopo 'sei1 mesi; cosi come prescrive 11 prof/'Salk. A Torino è possibile far vaccinare bambini ed adulti al' Centro antipollo dell'istituto ortop-i dico Ilaria Adelaide. L'Ufficio di Igiene municipale continua a vaccinare : gratuitamente i ; bambini sotto 1 sei-anni: Ogni giorno negli ambulatori di via Santa, Chiara 11 passano In media 300 bambini. L'assessorato all'Igiene Sanità pratica la terza inlezione un mese soltanto dopo la seco-n da, di modo che 11 ciclo completo è chiuso in appena due mesi.

Persone citate: Dadone, Ilaria Adelaide, Salk