Un goal (ed un palo) del Vigevano al Brescia

Un goal (ed un palo) del Vigevano al Brescia Un goal (ed un palo) del Vigevano al Brescia DAL NOSTRO INVIATO Vigevano, lunedi mattina. Imponendo alla partita un rllmo che i lenti e poco preiutraU avversari non potevano certamente sostenere, il Vigevano ha attenuto una nieritatissimu vittoria per 1-0 sul Brescia, una delle più quotate pretendenti alla promozione in A. Oli azzurH di Fattori, alla ricerca di una riabilitazione dopo il negativo esordio casalingo col Cagliari, hanno fallito la prova per la seconda volta consecutiva. La difesa, imperniata sulla classe e l'esperienza dell'ex-portiere ileila Juventus e della nazimiale Viola e dell'ex-centromediano udinese De Giovanni, Ita fatto il dover suo malgrado qualche sbandamento specialmente nelle fasi finali del primo tenip". tan'.o è vero che proprio net rai.'ihi difensivi si possono trovar* i migliori in campo: il terzino Vrorezza, il laterale Gelio e i aia nominati De Giovanni e Viola. Ha stupito invece il comportamento poco costruttivo della prima linea bresciana, una primo linea che avendo un solo uomo nuovo rispetto alla scorsa stagione — il centrattacco ex-fiorentino Taccola — non avrebbe dovuto avere problemi di affiatamento. Il Vigevano ha intelligentemente sfruttato le momentanee incertezze degli avuersasri, Ita costruito le basi del suo successo con un primo tempo giovato in velocità ed Ita raccolto i frutti della sua fatica con la rete segnata nei primi minuti della ripresa. In una squadra che vince non si dovrebbe dire che bene, pur se il Vigevano è ancora lontano dal miglior rendimento. Si sono tuttavia potute notare le doti di prontezza e di audacia del portiere Gallesi, il progressivo miglioramento del discusso mediocentro- Stefanelli, l'intelligenza e la continuità di gioco di Invcrnizzi, i felici suggerimenti di Parodi, per la prima volta alla guida dell'attacco vigevancsc. L'ex-alessandrino non à certo uno sfondatore ma tecnicamente sa il fatto suo e la sua chiara visione del gioco gli consente di distribuire ai compagni palloni che sono altrettanti inviti a rete. Malauguratamente l'attacco biancoccleste, per carenza di affiatamento e di preparazione, non è ancora in grado di sfruttare a fondo l'abilità distributiva del nuovo centravanti Si inizia con un calcio d'angolo contro il Vigevano provocato da un errato intervento di Scaccabarozzi. Sul rinvio della difesa anche i padroni di casa ottengono un corner. Batte Matlarelli, Borghi raccoglie c tira. Viola in mischia si trova la palla tra le mani. Al 6' un altro tiro di Borghi sibila appena a lato del montante te Viola forse non ci sarebbe arri vato), mentre all'IV su un rove sciamento di fronte. Gallesi salva in tuffo su farini lanciato da Gelio. Un minuto dopo il vigevanese Galimberti su punizione serve Parodi, il centravanti tocca magistralmente verso Matlarelli libero: il tiro dell'ala destra manda il pallone a rimbalzare sulla traversa L'ex-portiere juventino para in tuffo al 18' su Borghi, poi al 19' un'azione bresciana tra Bocchello, Taccola e Farini costringe Scaccabarozzi ad un disperato salvataggio oltre il fondo. Su calcio d'angolo Gallesi para la rovesciata di Vigni. Poi il gioco si stabilizza su una costante prensione vigevanese Nella ripresa il Vigevano all'8' passa meritatamente in vantaggio: Borghi scatta in profondità su un allungo di Invcrnizzi, entra in area e tira sorjirendendo Viola che non ha nemmeno tentato l'uscita. Al 13' una pronta uscita dello stesso Viola su Bozzetti esattamente lanciato da Parodi, evita un bis del Vigevano, mentre al 19' Gallesi para un bel tiro di Sacchetta e al sgarg 26' Bozzetti, ancora messo in azione da Parodi, scivola a terra in area al momento di concludere. Nell'ultimo quarto d'ora il Brescia si proietta tutto al contrattacco, lasciando in difesa solo i terzini. Al SS' Gallesi salva la sua rete con un'uscita a scivolone sui piedi di Nova, al 35' Parodi e Borghi vanno via in contropiede ma Viola para, al 38' un'azione personale del mediano bresciano Gelio si conclude con un tiro deviato in corner. Poi li disperato ma vano r. serrale » finale del Brescia, con i difensori vigevanesi che guadagnano tempo buttando il pallone a lato, finché il fischietto dcll'aroifro Righi non sanziona la vittoria dei padroni di GIANI*! TIGNATA

Luoghi citati: Borghi, Cagliari