Il Procuratore della Repubblica prosegue oggi gli interrogatori

Il Procuratore della Repubblica prosegue oggi gli interrogatori L'inchiesta sull'«Anonima banchieri» si accentra a Ferrara Il Procuratore della Repubblica prosegue oggi gli interrogatori Sono convocati il rag. Cesarotti, un suo «fiduciario» ed i parroci don Bregoli e don Grandi Quest'ultimo è riuscito con difiicoltà a raccogliere 700 mila lire per tacitare un creditore che lo aveva denunciatp - L'arrivo del ministro Preti per un nuovo «contatto» con la Guardia di Finanza Dal nostro corriapondente Ferrara, lunedi mattina. Due gruppi dì creditori dell'Anonima Banchieri stanno simbolicamente muovendo alla volta di Ferrara: provengono da Comacchio e dal Polesine, due centri ove i banchieri clandestini hanno lavorato in profondità. Questi gruppi, ora solidali, hanne affidato a due legali l'incarico di tutelare i loro interessi. > I creditori del Polesine rap-1 ■esenteti dall'avv. Turolla di! i o i presente Ariano, avrebbero intenzione di denunciare direttamente il comm. Giùffrè. Sembra che essi abbiano versato all'Anonima una trentina di milioni. I creditori della zona di Comacchio, che attendono la restituzione di 22 milioni, si dimostrano meno esigenti: prima di «porgere denuncia hanno intenzione di attendere ancora. Il parroco di Runco, don Otello Grandi, in un'intervista concessa oggi, ha dichiarato.sibillinamente che le indagini di carattere penale non dovrebbero orientarsi verso il Giuffrè ma altrove. Egli, come sempre, difende il commendatore a spada tratta. Il sacerdote, che è di carattere mite e benevolo, sta attraversando ore tristi: egli infatti, per soddisfare recentemente un debito di 700 mila lire verso un impiegato di Portomaggiore.che lo aveva denunciato; ha dovuto far ricorso a vecchie conoscenze, amici, commercian. ti e agricoltori. Il salvataggio in extremis ò riuscito solo parzialmente perché il Procuratore della Repubblica non ha accettato la somma, invitando il sacerdote a versarla direttamente al denunciante. Non si conosce la conclusione di que sta pratica. Si ignora, cioè, se vi sarà remissione di querela. Il Procuratore della Repubblica, comm. Adilardi, ha interrogato nelle ultime due giornate una dozzina di creditori. Oggi e domani saranno convocati gli emissari dell'Anonima Banchieri a carico dei quali sono stati presentati esposti; si tratterebbe di quattro persone: don Grandi, don Bregoli, il rag. Casarotti e Vittorio Corazza, fiduciario dello stesso Casarotti, che si sarebbe adoperato per la raccolta dei fondi nella zona di Portomaggìore. Sembra però che la Tributaria sia in possesso di altri elementi scaturiti dalle ultime indagini, cosicché la cerchia potrebbe anche allargarsi, La polizia tributaria ha eseguito un sopraluogo negli uffici tecnici del municipio di Ferrara per prendere visione di tutti i permessi rilasciati dal Comune in questi ultimi anni relativi alla costruzione di opere religiose, ricreative e sociali, il cui numero risulta molto ingente. E' questa una valida traccia per calcolare, sia pure con approssimazione, la spesa e per accertare, di conseguenza, quale fondamento abbiano le affermazioni del Giuffrè, il quale ebbe a dire di avere realizzato nel Ferrarese opere per l'importo di oltre un miliardo. Il sopraluogo della Tributaria presso .gli uffici comunali di Ferrara si è protratto per due giornate. Sembra che il Giuffrè abbia compilato un libro per testimoniare questa sua larga attività benefica e che una copia di tale pubblicazione sia stata consegnata dallo stesso commendatore alla Guar. dia di Finanza. Il ministro delle Finanze on Preti sarà questa mattina a Ferrara. Si ritiene assai proba bile che egli abbia contatti con il comando locale della Guardia di Finanza per aggiornarsi sulla situazione. n, m.

Luoghi citati: Comacchio, Ferrara, Portomaggiore