Tenta con il gas di uccidere la moglie

Tenta con il gas di uccidere la moglie Si è costituito piangendo in Questura Tenta con il gas di uccidere la moglie Il folle gesto di un marito geloso - Nella notte apre il rubinetto del fornello in cucina» poi. fugge - La donna, svegliatasi, riesce a salvarsi Milano, lunedì mattina. Un uomo piangente si è presentato ieri mattina all'alba al piantone della Questura. Prima ancora che l'agente potesse chiedergli cesa volesse, l'uomo gli ha offerto i polsi dicendo: rHo ucciso mia moglie, arrenatemi. L'ho uccisa con il gas nel suo appartamento ». 11 piantone conduceva immediatamente l'individuo, che dichiarava di chiamarsi Mario De Lazzari di 29 anni, negli uffici della squadra mobile, dai quali, meno di due minuti dopo, partiva una squadra di agenti comandata da un funzionario. Giunti all'indirizzo dato dal De Lazzari, in via Lago di Nemi 4, i poliziotti avevano la sorpresa di trovarsi di fronte viva e vegeta, anche se spaventatissima, la moglie del De Lazzari, signora Valentina De Stefani, di anni 24. Un fortunatissimo caso aveva voluto che la donna si svegliasse nel la notte nell'appartamento già invaso dalle venefiche esala zioni del gas, e avesse avuto la forza di uscire sul pianerottolo e di invocare soccorso. La signora De Lazzari ha fornito le prime spiegazioni del folle gesto del marito. I due si sono sposati circa sei anni fa. Nel primo anno di matrimonio la signora perdette una bimba dopo un parto difficilissimo che la lasciò malferma di salute e le impedì di riprendere il lavoro presso un'azienda. Dopo questo, altri rovesci di fortuna si abbattevano sulla famiglia De Lazzari. Finalmente un anno fa i due coniugi riuscivano a trovare allog gio nel quartiere delle case po polari di via Lago di Nemi Sembrava che la loro unione dovesse ritornare ad essere felice. Ma nel De Lazzari s'era sviluppata una morbosa gelosia, alimentata dalla facilità con cui la moglie otteneva prestiti da persone a lui sconosciute. La realtà era diversa. La moglie, infatti, riceveva i quattrini dalla madre, con la quale il marito non andava d'accordo. Questa pietosa menzogna per poco non costava la vita alla donna. Qualche giorno fa, dopo una nuova scenata, i due avevano deciso di separarsi, e la signora De Lazzari si rifugiava in casa della madre. Sabato sera i due coniugi si rivedevano, e dopo una cena di riconciliazione tornavano a casa insieme. « Mario si è mostrato tanto affettuoso con me » ha dichiarato agli agenti la signora De Lazzari. Sembravamo tornati in luna di miele. Solo quando mi preoccupai delle provviste per il pranzo dell'indomani, Mario mi disse di non pensarci, che molte cose potevano accadere dall'oggi al domani. Mi parve strano, ma ero tanto felice che non ci pensai più. Poi mi sono addormentata; mi sono risvegliata improvvisamente alle tre. Mario non c'era. Le finestre erano chiuse e so/focavo nella stanza piena di gas. Sono scesa e mi sono portata in cucina: un rubinetto del fornello a gas era spezzato e vicino c'era una pinza. Soltanto allora ho capito e sono corsa fuori chiamando aiuto ». Dopo le dichiarazioni della moglie, Mario De Lazzari è stato arrestato per tentato uxoricidio. v

Persone citate: De Lazzari, Mario De Lazzari, Valentina De Stefani

Luoghi citati: Milano, Rho