Si è concluso il giro della "supercanzone"

Si è concluso il giro della "supercanzone" Dopo 15 giorni a Marina di Pietrasanta Si è concluso il giro della "supercanzone" Molti applausi per Achille Togliani e per la rivelazione Stella Dizzj marina di Fletrasanta, lunedì mattina. Sull'ampia piazza di Marina di Fletrasanta, a due passi dal mare, il primo « giro della supercanzone » si è concluso ieri sera in modo del tutto inaspettato. Inaspettato perché cantanti e giornalisti che da 15 giorni seguivano la più disorganizzata manifestazione che mai sia stata ideata si sono trovati improvvisamente dinnanzi a una folla in vena di applaudire tutti, una folla entusiasta che ha decretato il successo degli artisti e delle canzoni. Alle 21, quando gli spettatori paganti attendevano l'inizio dello spettacolo, non si sapeva ancora se questo sarebbe stato fatto. Infatti se gli organizzatori avevano già pagato i grandi nomi della manifestazione, ossia Togliani, Salviati e la Tornelli, non avevano però ancora regolato i conti con gli altri. Poi tutto è andato bene perché il pubblico, quando può .ascoltare cantanti come Togliani e Salviati, quando può sentire le canzoni- di Cristina Jorio o quelle di Stella Dizzj (la vera rivelazione di questa manifestazione) dimentica ogni cosa. Il primo giro della supercanzone (nessuno sa chi ha scelto questo titolo anche perché le canzoni hanno avuto in fondo la parte secondaria) si è concluso così, almeno per quanto riguarda la parte spettacolo, in bellezza. Due comunque i fattori importanti di questa che in partenza era una originale manifestazione: il lancio di Achille Togliani dimostratosi davvero cantante bravo caro alle folle e il successo appunto di Stella Dizzj per quanto concerne il lato artistico. Bisogna riconoscere che la « troupe » artistica ha conquistato la folla in ogni città sede dì tappa: oltre a Togliani e alla Dizzj, oltre a Salviati e alla Jorio sono stati bravi il quartetto Radar, Adriano Celentano e l'americano Jonny Ritter. La finalissima ha visto la vittoria di Achille Togliani, che ha portato così alla conquista del titolo di < supercanzone » niente meno che « La signora di 30 anni fa», rispolverata all'ultimo momento insieme a « Lasciami cantare una canzone ». Seconda è Cristina Jorio con «L'amore è una cosa meravigliosa». Quindi Tonina Torrielll e Rino Salviati con < Fascination » e « Malaguena ».

Luoghi citati: Pietrasanta