Come sarà costituita la polizia femminile

Come sarà costituita la polizia femminile SI prepara II disegno di legge Come sarà costituita la polizia femminile Coadiuverà i funzionari di P. S. nella prevenzione e nella repressione dei reati contro la morale e il buon costume - Un concorso per reclutare le 450 * assistenti» Roma, lunedì mattina. Presso i competenti organi di governo è in fase di elaborazione uno schema di disegno di legge per la istituzione dì un «corpo speciale femminile delle assistenti di pubblica sicurezza » in ottemperanza al disposto dell'art. 12 della legge inrizaspcoIlquneamMerlin il quale prevede appun-lchto la costituzione di un < cor po speciale femminile che gradualmente, ed entro 1 limiti consentiti, sostituirà la polizia nelle funzioni inerenti ai servizi del buon costume e della prevenzione della delinquenza minorile e della prostituzione ». Non si tratterà però — a quanto si apprende — di un vero e proprio « corpo di polizia femminile » ma piuttosto, depetogodivistnovapde in base al- principio di unitarietà che informa la organizzazione delia P. S., di reparti speciali destinati a collaborare con gli organi normali di P.S. Il disegno di legge — per il quale sono tuttora in corso le necessarie intese tra le varie amministrazioni interessate, e che verrà sottoposto all'esame del Parlamento non appena perfezionato in ogni suo aspetto — prevede una precisa regolamentazione circa l'impiego di personale femminile in servizio di polizia Il « corpo speciale delle assistenti di polizia » — destinato non a sostituire, ma a coadiuvare i funzionari di P.S. nella prevenzione e nella repressione dei reati contro la moralità pubblica, il buon costume, la famiglia, la Integrità e la sanità della stirpe, nonché dei reati in materia di tutela del lavoro delle donne e dei minori — verrà formato da personale civile, inserito tra le carriere di concetto (gruppo « B ») ed articolato in una gerarchia dal grado IX al VII con 450 posti complessivi. Alle < assistenti di polizia » verrà riconosciuta la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di P.S. Alla carriera si potrà accedere per pubblico concorso, al quale potranno partecipare le donne che, nubili o vedove senza prole, siano munite di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, abbiano compiuto il 24" anno di età e non superato il 32».

Luoghi citati: Roma