Vedremo anche le scuole fatte di materia plastica

Vedremo anche le scuole fatte di materia plastica Inaugurato il congresso a Palazzo Miadama Vedremo anche le scuole fatte di materia plastica Crescente sviluppo delle resine sintetiche - Un concorso del Governo per un edificio scolastico prefabbricato: se ne costruiranno cinquecento nelle zone depresse del Meridione A Palazzo Madama si è Inaugurato ieri il X Congresso internazionale delle materie plastiche. Erano presenti le autorità cittadine, personalità dell'industria e della tecnica, studiosi italiani e stranieri. Sul palco, con il prefetto dott. Saporiti ed il sindaco avv. Peyron, avevano preso posto il presidente del Salone della Tecnica ing. Giovanni Nasi, Il presidente dell'Uniplast prof. Manlio Muzzoll, 11 segretario generale ing. Penazzo. Nel discorso introduttivo l'ing. Nasi ha messo in rilievo il crescente successo dell'importante assise scientifica ed ha espresso l'augurio che 1 lavo:i si concretino In iniziative per la maggiore diffusione dellceinaterie plastiche. Il sindaco avv, Peyron ha recato al congressisti II saluto della città. Ha preso poi la parola il prof. Muzzoli. Egli ha ricordaio i difficili inizi che si dovettero affrontare per la produzione e l'applicazione delle materie plastiche nel dl-ersi settori dell'Industria. «La iniziativa — ha detto — è partita da Torino dieci anni fa con l'esposizione di prodotti in resine sinU'.iche e con un congresso internazionale che ha indicato la via da seguire. L'iniziativa ha consentito, negli anni seguenti, di far sorgere l'Ente nazionale di Unificazione o l'Istituto dei Plastici, organi tecnici fondamentali per lo sviluppo della produzione del settore ». Il Congresso di Torino ha Inoltre dimostrato, anche in campo internazionale, la vitalità della scienza e della tecnica italiana che con mezzi inadeguati hanno saputo portarsi a livellò delle nazioni più progredite. Il prof. Muzzoli ha concluso affermando che in vista del Mercato Comune Eu¬ Ullllt'U>llllllll1IIIIIIIIIIIIIIIItIllllllIIIIIIIIIIlltll ropeo è necessario Intensificare i contatti fra I tecnici delle nazioni del Mec. Al pomeriggio, nella nuova sede dell'Unione Industriale, sono proseguiti i lavori con numerose relazioni. Le riunioni proseguono oggi e domani. li congrosso discute i problemi che riguardano il mercato del prode'.:! In materie plastiche: esigenze del pubblico, possibilità di assorbimento delle varie regioni, fabbricazione e smercio. Temi di grande attualità perché gli esperti prevedono che entro un quadriennio si arriverà in Italia ad un consumo annuo di 4-5 chili di resine sintetiche prò capile pari aduli totale di 200 mila tonnellate annue. A quella data la vendita dei prodotti plastici sarà triplicata rispetto ad oggi. L'uso si va sempre più estendendo. Il ministero della Pubblica Istruzione, ad esempio, ha bandito un concorso per la costruzione di un edificio prefabbricato per scuola elementare dove, tranne le strutture metalliche esterne, tutto sia di materia plastica, Approvato il prototipo, verranno costruite 500 scuole da Installare entro l'autunno dell'anno prossimo nelle zone depresse dell'Italia meridionale.

Persone citate: Giovanni Nasi, Manlio Muzzoll, Nasi, Penazzo, Peyron

Luoghi citati: Italia, Torino