Una tabaccheria di Porta Nuova svuotata dalla "banda del buco,,

Una tabaccheria di Porta Nuova svuotata dalla "banda del buco,, Una tabaccheria di Porta Nuova svuotata dalla "banda del buco,, l ladri hanno sfondato il pavimento passando dalla cantina a Un furto o stato compiuto con il vecchio sistema del buco ieri notte in via Lagrange 51, nella tabaccheria che ù quasi all'angolo con corso Vittorio. I ladri hanno rubato 31) accendisigari, valori bollati per mezzo milione, francobolli e marche da bollo rispettivamente per 40 mila e 20 mila lire, infine si sono impossessati di 2 pipe di schiuma, La titolare, Maria Teresa Fedele in Abelli, aveva lasciato la tabaccheria, come il solito, verso luna e trenta della notte tra venerdì e sabato. E' tornata al negozio ieri mattina alle 7,30. Entro questo spazio di ore è stato compiuto il colpo. Nessuno nello stai.ile ha sentito rumori. Secondo quanto ha potuto ricostruir* polizia, i ladri avevano portato i loro attrezzi, rubi pale e martinétti, nella cantina sottostante al retro della tabaccheria con più viaggi, forse anche in giorni diversi. La cantina è in locazione alla confetteria Cicogna, che però la usa assai di rado. E' evidente che questa circostanza era conosciuta agli autori del colpo e quindi fa pensare che essi, o almeno qualcuno di essi, sia assai pratico dell'edificio. Nella cantina hanno montato un lungo tubo robusto con elementi di ferro e lo hanno spinto contro il soffitto manovrando i «crick». L'operazione non ha provocato rumore, anche perché i ladri hanno «voto la precauzione di avvolgere i « crick » con tela di sacco bagnata. I ladri hanno rovistato dappertutto, si sono accaniti ad aprire la « cassa », ma la titolare aveva lionato via l'incasso della giornata che si aggirava sulle 160 mila lire. Come già è avvenuto negli altri furti con il sistema del buco, gli autori hanno lasciato sul posto tulli gli attrezzi. — All'ortolano Pietro Daniello, abitante in via P. Cossa 106, ieri mattina hanno rubato il carro con il eavallo. Egli si era recato ai mercati generali di via Giordano Bruno ed aveva lasciato carro e cavallo nel vicino stallaggio di Ciattigliera.

Persone citate: Abelli, Cicogna, Maria Teresa Fedele, Pietro Daniello