In Valicano non si esclude un Concistoro per dicembre

In Valicano non si esclude un Concistoro per dicembre In Valicano non si esclude un Concistoro per dicembre Verrebbe conferita la porpora anche ad un prelato negro - Mons. A. G. Meyer arcivescovo di Chicago - Operato il card. Costantini (Nostro servizio particolare) Roma, 24 settembre. Il Papa ha elevato alla cattedra arcivescovile di Chicago mons. Alberto Gregorio Meyer trasferendolo dalla diocesi di Milwaukee che governava da dodici anni. Egli, cinquantacinquenne, succede al cardinale Stritch che era stato chiamato quale segretario di Propaganda Fide a Roma e qui, dopo avere subito l'amputazione del braccio destro, si spegneva come si ricorderà, quattro mesi or sono. Con quella d' Milano, la diocesi arcivese'j/ile di Chicago è una delle più popolose del mondo: essa schiera infatti due milioni di cattolici (su una popolazione complessiva di 4.700.000 anime) e ben 3.000 sacerdoti nonché iniziative vaste e fiorenti. Per la sua assunzione ad una cattedra di tale importanza, mons. Meyer si accoda ai titolari di altre sedi metropolitane che una antica consuetudine addita come car dinalizie, quali quelle di West minster ed Utrect (primaziali rispettivamente dell'Inghilterra e dell'Olanda), Vienna, Si viglia, nonché Milano e Napò li. Secondo una voce diffusasi nei giorni scorsi, al fine di sottolineare vieppiù sia l'universalità del supremo senato della Chiesa sia la sua aspra condanna contro ogni movi mento razziale, Pio XII, che già ha conferito la porpora ad un indiano e ad un cinese, in tenderebbe estendere un tale onore anche ad un africano; si è fatto il nome anzi del vescovo dell'Uganda. Non stupisce quindi che gli ambienti giornalistici vicini al Vaticano r'tengano probabile la convocazione di un Corocistoro, il cui annuncio sarebbe lanciato prima dell'* Avvento » che precede il Natale. Mancano però indizi precisi. Oggi intanto, alla clinica Villa Margherita, il cardinale Celso Costantini, cancelliere di Santa Romana Chiesa, ha subito l'operazione che era sta ta annunciata nei giorni scorsi. L'intervento chirurgico ò stato compiuto dal prof. Mingazzini e si è protratto per un'ora e mezzo mentre erano presenti nella sala operatoria il prof. Fontana, medico curante del porporato, il nipote Giacomo Costantini, medico chirurgo egli pure, ed il dott. Marino, del Corpo medico vaticano. L'operazione, secondo le dichiarazioni dei clinici, è perfettamente riuscita e le condizioni generali del paziente sono ritenute ottime e tali da non destare preoccupazioni sul manifestarsi di eventuali com-1 plicazioni, tuttavia possibili data l'avanzata età del cardinale che ha superato gli 82 anni Pio XII ha reiteratamente chiesto notizie ed attraverso la Segreteria di Stato si mantiene in costante contatto con la clinica per seguire il corso della crisi. _ c i.

Persone citate: Alberto Gregorio Meyer, Celso Costantini, Costantini, Fontana, Giacomo Costantini, Meyer, Mingazzini, Pio Xii