Gli eredi di Conan Doyle fanno causa al governo russo

Gli eredi di Conan Doyle fanno causa al governo russo Gli eredi di Conan Doyle fanno causa al governo russo Chiedono siano loro corrisposti i diritti d'autore sui 3 milioni e mezzo di copie di libri dello scrittore inglese stampate e vendute nell'URSS-Il ricorso al tribunale di Mosca New York, 24 settembre. Un avvocato americano, Harold Berman, ha oggi iniziato una azione legale presso un tribunale di Mosca, chiedendo al Ministero dell'educazione sovietico e a quattro case editrici statali il pagamento agli eredi di Conan Doyle, il noto scrittore inglese, di diritti di autore ammontanti a più di due milioni di rubli. L'avvocato Berman, che da dieci anni è professore di diritto sovietico all'Università di Harvard nel Massachusetts, ha detto che il presidente del tribunale gli ha promesso di prendere in esame il ricorso ed ha incaricato i giudici di 1 stabilire se il tribunale stesso Iè competente per la questione L'azione legale, che secondo Berman sarebbe la prima del genere che si abbia in Russia, viene basata sull'art. 339 del codice civile sovietico, che riguarda le vertenze per « arricchimenti ingiusti ». Nella citazione si afferma che gli editori sovietici stamparono tre milioni e mezzo di copie di libri di Conan Doyle senza corrispondere all'autore il richiesto quindici per cento dei 3.500.000 rubli ricavati dal la vendita dei libri. Berman si è detto disposto a ricorrere in appello alla Corte suprema della Unione Sovietica se il tribunale Mosca rifiuterà di occuparsi del caso. Ciò allo scopo di stabilire l'uguaglianza per gli stranieri nel sistema giuridico sovietico. Egli ha detto di aver ricevuto « valida assistenza tecnica » in questo caso dal presidente della sezione di Diritto straniero della Associazione forense di Mosca, il quale però non ha voluto essere coinvolto attivamente nel caso aperto per Conan Doyle, essendone stato sconsigliato dal ministero della Giustizia. Nella citazione si chiede il pagamento di due milioni di rubli a Adrian Conan Doyle quale amministratore dei beni dello scrittore inglese. Berman ha detto che la decisione in merito alla competenza o me no del tribunale di Mosca potrà venire anche tra parecchi mesi. di

Persone citate: Adrian Conan Doyle, Berman, Conan Doyle, Harold Berman

Luoghi citati: Massachusetts, Mosca, New York, Russia, Unione Sovietica