Le nuove danze dell'anno illustrate dai maestri di ballo

Le nuove danze dell'anno illustrate dai maestri di ballo Le nuove danze dell'anno illustrate dai maestri di ballo j ■ Con il "gaupacha,, e il "suavacha,, compare anche il "bottonrock,, Oggi a Salsomaggiore il "festival dello stile,, di musica leggera Salsomaggiore, 22 settembre. Il congresso nazionale dei maestri di ballo ha concluso oggi i suoi lavori con la nomina del nuovo consiglio direttivo dell'Associazione italiana jnaestri di ballo. E' stato nominato presidente il comm. Santino Besi di Milano. Vice presidente Ferruccio Traverso di Genova, segretario il comm. Vittorio Colombo di Milano. Fra i consiglieri il cav. Aldo De Benedetti e Glauso Sampaoli di Torino. '- Durante i lavori del congresso, che sono durati tre giorni, si sono avute lezioni e dimostrazioni dei balli che saranno di moda nella futura stagione invernale. Le due danze che hanno tenuto cartello nella serata di gala e nel pomeriggio di domenica al Grand Hotel des Terines, presentate dal maestro Mario Gay e signora di Torino, sono il < gaupacha » e il csuavacha», balli cubani, di cui il secondo è una variazione del primo Poiché nessuno accetta mai le cose come sono state suggerite da chi le ha inventate, ma vuole correggerle secondo il proprio gusto e le proprie tendenze, anche questi due balli non si ballano ovunque nello stesso modo. La scuola europea non dimentica mai il suo atteggiamento classico e romantico. La coppia Gay infatti li ha ballati con la misurata compostezza della tradizione della propria scuola. Il maestro americano Costello e la sua partner hanno invece portato nei due. balli le variazioni scaturite dal temperamento americano. Le lezioni teoriche e quelle pratiche sono continuate con la presentazione del « bottonrock » che prende lo spunto dal < boogie-woogie » e dal < rock and roll ». Ambedue questi balli, d'importazione nord-americana, sono stati illustrati dal- maestro Costello della scuola Mac Murray di New York. Durante la manifestazione due aspiranti maestri di ballo, uno di Catania e l'altro di Milano, hanno sostenuto gli esami dimenandosi in pista e facendo dimenare altri in modo così energico, da essere promossi a pieni voti. Passando dal ballo al canto, domani sera al Teatro Nuovo si terrà il primo Festival dello stile, che è un avvenimento d'importanza nazionale, e si distinguerà dagli altri per le sue singolari caratteristiche. Si tratterà, infatti, di mettere in gara diversi capiscuola di un determinato stile nell'interpretazione delle canzoni. Al Festival canteranno le più note canzoni del loro repertorio. Vi saranno infatti Jonny Dorelli, Achille Togliani, Claudio Villa, Fausto Cigliano, Amru Sani e Nilla Pizzi, che saranno acedmpagnati da nctissimi pianisti. Lo spettacolo che avrà a regista il maestro Carlo Alberto Rossi sarà presentato da Enzo Tortora, e vi prenderanno pure parte il comico Talegalli e l'imitatore Mario Di Giglio.

Luoghi citati: Catania, Genova, Milano, New York, Torino