Sette morti per lo scoppio d'un aereo durante una manifestazione aviatoria

Sette morti per lo scoppio d'un aereo durante una manifestazione aviatoria Esploso un apparecchio inglese da bombardamento atomico Sette morti per lo scoppio d'un aereo durante una manifestazione aviatoria Sfracellati i quattro uomini dell'equipaggio; tre avieri uccisi a terra dal terribile schianto - La sciagura al decollo - Panico tra i 40 mila spettatori (.Nostro servizio particolare') 'Londra, 20 settembre, Un bombardiere a reazione tipo Vulcan, da bombardamento atòmico, è esploso oggi durante una manifestazione aviatoria. Nella sciagura sono periti quattro «omini dell'equipaggio e tre avieri, i quali si trovavano in prossimità della pista. Al disastro ha assistito un pubblico di oltre quarantamila persone, e in un primo momento si è temuto che le schegge lanciate tutt'attorno dallo scoppio avessero fatto strage fra gli spettatori più \ vicini. Fortunatamente non ìsi sono avuti invece tra il pub- , ,. . ., v i m .Mito né morti ne feriti e, no- «ostante il panico, nemmenodei contusi. Il tragico episodio è avvenuto a Syerston, nel Nottinghamshire, su un campo d'aviazione della Raf. La manifestazione era indetta per celebrare la. € battaglia di Gran Bretagna » iniziatasi di questi giorni, nel '40, contro gli Stukas che bombardavano Londra. Il gigantesco Vulcan sfarò imialzaiidosi per il decollo quando la sua immensa «ala a delta» si inclinò ed Investi] con una estremità, il carrozzone dei radio-operatori. L'apparecchio si piegò completamente d'ala, affondò nel terreno; poi il possente bombardiere esplose con assordante fragore. Nell'ottobre del '56 un Vulcan 2>recipitò nell'atterrare all'aeroporto di Londra'di ritorno da un viaggio in Australia. Nella sciagura, avvenuta in pessime condizioni atmosferiche, perirono quattro uomini d'equipaggio, ma si salvò Sir Harry Broclhurst, capo del comando bombardieri inglesi, il quale si trovava accanto al pilota. m. c.

Persone citate: Harry Broclhurst, Raf

Luoghi citati: Australia, Gran Bretagna, Londra