Ogni minuto in germania sorge una nuova abitazione

Ogni minuto in germania sorge una nuova abitazione Rapporto al congresso della de tedesca sulle iniziative sociali di Bonn Ogni minuto in germania sorge una nuova abitazione Facilitazioni ai meno abbienti - "Lo Stato non è un ente di beneficenza, ma deve mettere i cittadini nelle condizioni di potersi aiutare da se stessi,, (Dal nostro corrispondente) [eBonn, 20 settembre. ìpLo Stato non deve diventare una organizzazione di beneficenza per i cittadini, ma deve mettere i singoli .individui nelle condizioni clJ aiutarsi da se stessi. Questo principio sociale è stato riaffermato oggi, con molto impegno, dal Congresso nazionale della democrazia cristiana riunitosi a Kiel. Sul tema dei rapporti fra lo Stato e il cittadino ha parlato a lungo il presidente del Parlamento di Bonn, Eugenio Gerstenmayer, che è il più autorevole esponente della corrente protestante nel partito di maggioranza e una delle personalità politiche tedesche di maggior ri'.ievo. Gerstenmayer, che ha raccolto vivissimi consensi da parte dei 600 delegati al congresso, ha detto che « i limiti dello Stato sociale sono stati ormai praticamente raggiunti > e che « spingendosi oltre si rischierebbe di cadere nelle concezioni collettivistiche del moderno socialismo». Un grande pericolo Gerstenmayer lo ha ravvisato nella tendenza alle sovvenzioni statali in diversi settori. Naturalmente — ha continuato Gerstenmayer — la legislazione sociale tedesca — che Adenauer nel suo discorso di apertura defini « la più progredita del mondo», ha ancora bisogno di miglioramenti; fra l'altro egli ha raccomandato « la difesa dei saiuri dalla mano pubblica, in modo da non soffocare lo stimolo al guadagno e al miglioramento materiale ;>. Con ciò Gerstenmayer ha voluto riferirsi al sistema fiscale, ritenuto da molti eccessivamente oneroso (le tasse in Germania sono molto forti e la gente in genere le paga scrupolosamente). L'ultima raccomandazione di Gerstenmayer ha trovato, del resto, applicazione pratica nel giugno scorso con una sensibile riduzione delle tasse a favore di vaste categorie di cittadini. Il partito di maggioranza, però, sta studiando la possibilità di una nuova riforma fiscale. Nel suo discorso, seguito con molto interesse, il presidente del Bundestag ha indicato anche altri obiettivi della futura politica del partito di maggioranza, e cioè « l'incoraggiamento del risparmio e della piccola proprietà: anche in questo settore — ha continuato — il nostro partito ha ottenuto considerevoli successi negli anni scorsi. Ora dobbiamo dimostrare che i nostri propositi erano seri quando nella passata campagna dpnmrcrpcszpsdqlirqtr«SszmpssrgctmddanIdscdpLogqsrlrpasciiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiriiiiiiiiii elettorale parlammo di proprictà per tutti, di un popolo di proprietari >. A questo prò posito egli ha ricordato il piano del ministro per l'Economia, Erhard, per la » popolarizzazione delle azioni ». Anche Gerstenmayer si è dichiarato favorevole a una larga partecipazione degli operai al i capitale, che potrà essere con-1 seguita anche con la restitu-(zione delle aziende statali alla | proprietà privata. Tra gli interventi nella di scussione all'VIII Congresso ] democristiano va segnalato | quello del ministro per l'Edi | lizia, Liibcko. parlando dei rapidi progressi conseguiti in questo settore, Lùbcke ha detto che nella Germania federale viene costruita, in medi:;, «una abitazione al minuto». Sino ad oggi sono state costruite quattro milioni e mezzo di abitazioni, ma altri due milioni ne occorrono ancora per soddisfare tutte le necessità. La più gran parte di queste case fatte nel dopoguerra rientrano nei programmi del governo per la < edilizia sociale»: si tratta, cioè, di abitazioni costruite con finanziamenti e facilitazioni statali, date in affitto o vendute a condizioni di particolare favore alle categorie di cittadini meno abbienti. „ _ m. c.

Persone citate: Adenauer

Luoghi citati: Bonn, Germania, Kiel