I campioni del mondo oggi in gara a Monza

I campioni del mondo oggi in gara a Monza Gran Premio Mtatocieiistico dtsiic Xazioni I campioni del mondo oggi in gara a Monza Alte velocità raggiunte nelle prove - Surtees ha girato a 185 all'ora - Cadute senza gravi conseguenze di. Romqgnesi e dell'inglese Pur*low - Quest'ultimo dovrà r urtar e 20 giorni a riposo (Nostro servizio particolare) Monza, 13 settembre. Bulla pista di Monza si svolge domani una delle più importanti manifestazioni motociclistiche del mondo, il Gran Premio della Nazioni. Questo ginn premio costituisce anche l'ultima prova del campionato mondiale di motociclismo, ma non potrà mutare le sue classifiche già definite dalle precedenti sci gare disputate rispettivamente all'isola di Man, Tourist Tre-, phy inglese, ad Asscu (Olanda), a Francorchamps (Belgio), al Niirburgring (Germania), a Hedcmora (Svezia) e all'Ulster (Irlanda). Sulla scorta di queste sei corse sono già campioni del mondo l'inglese John Surtees per le macchine di 500 e di 350 cc„ gli italiani Provini e Ubbiali, rispettivamente per le 250 e le 125 ce, ed il tedesco Schncidcr per i sidecars. Tutta campioni saranno presenti, ad eccezione di quello delle motocarrozzette, e saranno fermamente decisi a difendere il loro prestigio. Le gare classiche di domani, oltre alla prova delle 115 sport che non e valida per il campionato mondiale, saranno riservate alle macchine di 500, 350, 250 e 125 ce,, dove figureranno i migliori piloti del mondo. Dei fuori-classe mancheranno soltanto Liberati c Me Intyre, entrambi legati alla Gilcra da un contratto che non ha vie di uscita, c Brctt, Lomas e Ferri, indisponibili per ragioni di salute. Tutti gli altri saranno invece in gara, nonostante l'assenza delle case Gìlera, Guzzi e Mondial, che hanno temporaneamente abbandonato le prove di velocità. Data questa situazione, si annunciano gare particolarmente interessanti, a cominciare dalla 125 ce, dove la squadra della M. V. Agusta con Ubbiali, Provini e Vezzalini, sarà impegnata dalle Ducati di Gandossi, Spaggiari, Tavcri, Villa, Ghadwick. Anche nella 250 ce. Provini e Ubbiali, con il rinforzo di Libanori e Galliani, partono favoriti. Dn notare che per la categoria 500 ce. il conte Domenico Agusta — a quanto si dice — ha lasciato i suoi corridori liberi di fare la gara che ritengono più opportuna. Surtees, dunque, non soltanto dovrà guardarsi da Duke e dagli altri piloti delle Norton e delle B.M.W., ma dovrà soprattutto guardarsi dal connazionale Hartle e dagli italiani Bandirola, Venturi, Masetti e Cantoni, tutti alla guida di macchine uguali a quella da cui egli dispone. Oggi, ultima giornata di prove ufficiali, si sono riversati a Monza moltissimi sportivi che hanno assistito a prestazioni interessanti e purtroppo anche a qualche emozionante episodio. Si sono registrate infatti una caduta di Romagtiesi con Merini 115, fortunatamente senza conseguenze, e una dell'inglese Purslow con Ducati 125 che è scivolato alla curva parabolica per evitare una collisione ed ha dovuto essere ricoverato in clinica per ferite allo zigomo sinistro, guaribili in una ventina di giorni e che pertanto domani non potrà correre. I migliori risultati registrati oggi sono stati: Classe 500 ce: Surtees media km. 184,821; Hartle 181,158; Venturi 180,944. Classe S50 ce.: Surtees, media km. 114,095; Hartle 112,069; Ta- veri 161,883: seguono: Duke, Anderson, Ghadwick, ecc. Classe 250 ce.: Mendogni, media km. 169,951; Provini 168,919; Zubani 161,141; seguono: Ubbiali, Degner, Libanori, ecc. Classe 125 ce: Spaggiari, media km. 156.699; Gandossi 155,288; Ubbiali e Provini 154,940; seguono: Taveri, Villa, Chadu-ick, Degner. v a. b. La motociclétta di Purslow a Monza dopo l'incidente