Due finanzieri in motociclettatravolti e uccisi da un camion

Due finanzieri in motociclettatravolti e uccisi da un camion Due finanzieri in motociclettatravolti e uccisi da un camion Avevano tentato di sorpassare il veicolo mentre incrociavano un tram Genova, 10 settembre. Una duplice mortale sciagura stradale è avvenuta oggi pomeriggio a Cornigliano: una motocicletta, sulla quale si trovavano due giovani militi della Guardia di Finanza, nel tentativo di superare un autotre no è andata a finire sotto le j ruote del pesante veicolo. I due finanzieri sono stati travolti ed uccisi. Vittime dell'incidente sono i finanzieri Alfonso Duffolino di 23 anni da S. Agata dei Goti (Benevento) e Salvatore Penenati di 22 anni da Grammichele (Catania), attualmente in forza presso il comando del porto di Genova. Nel pomeriggio, poco dopo le 14,30, un autocarro carico di sacchi di cemento, targato Alessandria 54655 e condotto dall'autista Salvatore Cervetta di 31 anno da Langasco Lomellina, stava percorrendo via Cornigliano: dietro il veicolo viaggiava una motocicletta targata ' Genova 19878 guidata presumibilmente dal finanziere Duffolino e sul cui seggiolino posteriore vi era il Benenati. All'altezza di un distributore di benzina, il motociclista tentava il sorpasso dell'autocarro. Nello stesso tempo sopraggiungeva in senso opposto il tram della linea « 1 » che fa servizio tra piazza Caricamento e Voltri. In tal modo, sia pure per brevi Istanti, la moto rimaneva stretta fra i due veicoli. La sciagura avveniva a questo punto: ad un tratto un passante scorgeva la motocicletta sbandare e andare ad urtare contro l'autotreno, rovesciandosi poi a terra. Salvatore Benenati, imprigionato fra la motrice e il rimorchio, veniva trascinato per una quindicina di metri e decedeva sul colpo, mentre il Duffolino poteva essere soccorso e trasportato all'ospedale di 'Sampierdarena dove moriva. Dalle prime indagini svolte dal brigadiere Olimpieri del nucleo di polizia giudiziaria, è risultato che l'autista dell'autotreno non si accorse di quanto stava accadendo, dato clje il fondo stradale in quel tratto di via Cornigliano è molto accidentato e gli automezzi subiscono sempre violenti sobbalzi.

Persone citate: Alfonso Duffolino, Benenati, Goti, Olimpieri, Salvatore Benenati, Salvatore Cervetta, Salvatore Penenati

Luoghi citati: Alessandria, Benevento, Catania, Genova, Grammichele