Sul circuito di Monza i più forti motociclisti

Sul circuito di Monza i più forti motociclisti Tutti oli attuali campioni mondiali in gara Sul circuito di Monza i più forti motociclisti o o a a (Nostro servizio particolare) 3ioimi, 9 settemore. Terminate le gare automooilisticne sul circuito di Monza, sono ora di scena i motociclisti. Domenica vi correranno le moto più veloci dei mondo impegnate nel 3bu Gran jr-remio aene Nazioni. Con taie prova si concluderà il campionato assoluto motociclistico, Cile quest anno na visto lo svolgimento di sei precedenti concorsi, ali isola di Man pei" il Tourist Tropny, ad ABsen, a topa-±irancorcnamps, sul Wuruurgring, a Hedemora e a Belfast. Dati i risultati di queste competizioni i dieci campionati mondiali in palio nella stagione (cinque riservati ai corridori e cinque alle Case industriali) debbono ritenersi già aggiudicati. Gli italiani Carlo uobiali e Tarquinio Provini rispettivamente nelle classi 125 e 250 eme, 1 inglese John Surtees nelle classi 350 e 500 eme, la coppia tedesca Schneider-tìtrauss nei sidecars, hanno ormai raggiunto un tale vantaggio di punti da essere al sicuro da ogni sorpresa. Lo stesso fatto si ripete per quanto riguarda i campionati mondiali dell'industria giacché la M.V. Agusta ha monopolizzato tutti i titoli per le macchine sciolte (cioè per quelle senza carrozzetta), mentre la tedesca B.M.W. si è assicurato il campionato dei sidecars. Ai fini del campionato mondiale, dunque, il Gran premio delle Nazioni non potrà portare mutamenti, eppure, la competizione motociclisl :a di e^ Monza ha conservate ì suo motivi di richiamo ' Novità del program, la di Monza sarà quest'ai'o la esclusione dei sideca una categoria che da noi t rotevolmente scaduta. Nelle quattro gare riservate alle motociclette da circuito saranno in lotta quasi tutti i lpiù forti corridori del momen ito e buona parte delle mac Ichine migliori. I favori del 1 pronostico vanno alla M.V. 1 Agusta, per la quale si preve jde un en plein. Nelle piccole ; cilindrate la M.V. Agusta schiererà Provini e Ubbiali, !insieme a qualche altro pilolta meno famoso mentre nelle (cilindrate maggiori metterà in I pista Surtees, Hartle e il neo campione italiano Bandirò'*. Contro ì corridori della fi Agusta nelle piccole cilindrate — cioè 125 e 250 crac. — saranno le squadre della Ducati, con Ferri, Taveri e Gandossl, della Morlni- con Mendogni e l'ex-campione del mondo Masetti, il cui ritorno alle gare è molto atteso, delle tedesche N.S.U., M.Z., Adler, ecc. Nelle cilindrate maggiori — 350 e 500 eme, — la squadra italiana verrà attaccata dagli inglesi della Norton e dell'A.J.S. e dai tedeschi della B.M.W., formazioni che contano uomini come Duke, Dale, Klinger. Uno schieramento completo. Le gare di Monza, per le quali già si sono iniziati gli allenamenti lasciano prevedere una lotta molto interessante.

Persone citate: Adler, John Surtees, Klinger, Masetti, Norton, Provini, Surtees, Tarquinio Provini, Taveri, Ubbiali

Luoghi citati: Absen, Belfast, Cile, Monza