Sandra Pioda è stata battuta Avanza la danzatrice milanese

Sandra Pioda è stata battuta Avanza la danzatrice milanese Al commerciante di Portolerraio il "titolo,, sulla vita ili Napoleone Sandra Pioda è stata battuta Avanza la danzatrice milanese Il nuovo campione ha vinto due milioni e mezzo - Buon esordio d'un barbuto sarto di Exilles - Il garzone esperto di storia a quota un milione e 280 mila - Presto al telequiz la musichiera "donna ideale,, (Nostro servizio particolare) Milano. 4 settembre. Sandra Pioda ha perso stasera il titolo di campionessa sulla vita di Napoleone, che tanto trionfalmente aveva conquistato a « Lascia o raddoppia ». Lo ha perduto per la sua eccessiva magnanimità, quando cioè ha voluto a tutti i costi riammettere in gara il suo av\ -"sario, che non aveva saputo rispondere alla prima domanòa. Frenando a stento la risposta, che evidentemente aveva già sulle labbra. Sandra Pioda ha taciuto anch'essa, e così quando è rimasta muta davanti al quesito di recupero, quesito invece già risolto dal commerciante Sandro Bartolini, suo antagonista, ha dovuto forzatamente alzare bandiera bianca. La bocciatura di Sandra Pioda ha chiuso così in un modo del tutto imprevisto la serata, che in precedenza era filata via senza scosse, anche se frequentemente animata da numeri fuori programma. La domanda che ha provocato la resa della simpatica «Napoleonette » riguardava un ordine emanato da un ammiraglio, a un contrammiraglio, e ad un capitano della flotta inglese. Chi erano questi tre ufficiali? Sandra Pioda ha detto il nome dell'ultimo, faticosamente ha pronunciato anche il nome del penultimo, poi si è paralizzata. Probabilmente avreb-be ricordato anche il nome che rimaneva per completare la risposta, ma il gong che segna la fine del tempo a disposizione del concorrente è suonato inesorabile prima che ella potesse farlo. < Napoleonctte > è stata così tagliata fuori dalla lotta, ma Sandro Bartolini prima di poter assumere il titolo di campione e guadagnare due milioni e mezzo ha dovuto rispondere all'ultima domanda della serata. Bongiorno gli ha letto alcune parole di uno scritto antinapoleonico. Il concorrente doveva dire il nome dell'autore, la pubblicazione su cui lo scritto era comparso_ e quando questa pubblicazione venne soppressa. Bartolini, sia pur visibilmente emozionato, ha risposto senza esitazioni: < L'autore dello scritto è Chateaubriand, la pubblicazione II Mercurio, che fu soppressa, nel 1807». Il commerciante di Portoferraio è così divenuto campione e si è assicuralo due milioni e mezzo. Sandra Pioda ha invece dovuto accontentarBi di tre gettoni d'oro, del valore di cinquantamila lire l'urno.Maggior fortuna hanno Invece avuto tutti 1 concorrenti di « Lascia o raddoppia » che ieri sera, giunta al suo 145° numero, ha vissuto una delle serate più vivaci e movimentate della sua storia. A rendere di colpo interessante la trasmissione ci ha pensato il sarto di Exilles, Ernesto Fontan, che si è presentato per essere interrogato su Parigi e i suoi dintorni. Disinvolto, con il viso incorniciato da una barba tipicamente esistenzialista, Ernesto Fontan non ha nascosto che spera di vincere un bel numero di gettoni d'oro per poter tornare a Parigi, dove è nato e dove ha vissuto Ano all'età di otto anni. Il suo attaccamento alla capitale francese è comunque ampiamente dimostrato dalla facilità con cui risponde alle domande presentategli da Mike Bongiorno. Sa quando è iniziata e terminata la costruzione della torre Eiffel, ricorda in quale « cave » Juliette Greco, che viene presentata attraverso una diapositiva, ha iniziato la carriera di cantante. Continua risolvendo senza esitare i quesiti che gli vengono posti dall'attrice parigina Isabelle Corey e dacaricaturista francese Gus, e conquista di prepotenza l'ammissione alla prova successiva L'esibizione di Ernesto Fontan è durata oltre mezz'ora. Più rapidamente se la sbri ga invece il giovane lucchese Mario Del Carlo (risorse economiche di tutti gli Stati demondo), che arriva sul palcoscenico per rispondere alla domanda da 640 mila lire con una scopa da lui appositamente confezionata per il presen tatore. Dando un'ulteriore di mostrazione della sua ecce zionale preparazione, il DeCarlo rivela con una precisione di grammi quanti quintaldi latte e di formaggio -sono stati prodotti in Italia nel 1956 riuscendo addirittura a stabilire la produzione in questo campo di tutte le maggiori regioni della penisola. La domanda a Fulvia Vedo velli, che sale sul palcoscenico subito dopo il giovane Iucche se, sempre per il quesito da 640 mila lire, è presentata da una nota cantante, Cristina Jorio. Com'è noto, la Vedovelli, esperta danzatrice, si presenta sulle canzoni napoletane. Questa stfra doveva esibirsi in una tipica danza spagnola, ma il tempo a disposizione era troppo scarso e il fuori programma è sialo rinla settimana prossimaCr'tstina Jorio ha cantato conpassione «Malinconico autun-no », la canzone che ha vintotrionfalmente il festival napoletano del 1957. La concorrentedeve dire i nomi degli autordi questa composizione. Ladomanda per un'esperta decalibro della giovane Fulvia addirittura elementare. Lconcorrente infatti rispondsenza riflettere un secondogli autori sono Rendina e DCrescenzio. E' la volta del lift milanesVincenzo Campanella, appassU nato di storia romana. Igiovane confida di avere ottenuto dai suoi dirigenti unsettimana di permesso e aggiunge che altri sette giorndi riposo saranno suoi se saprà rispondere ancora coesattezza. L'incentivo è forta il bravo Vincenzo, dopo avesaputo dire il giorno, il mesa l'anno in cui è avvenuta l battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio, si assicura, oltre che un ulteriore periodo di riposo, anche 1 milione 280.000" lire. Prima che la « Sfida al campione » giunga a concludere in un modo cosi imprevisto la serata, sale sul palcoscenico, per dare vita ad un divertente intermezzo, la signorina Laura Lardori, che, dopo avere detenuto per varie settimane la sciarpa di «musichiera», si è cinta un paio di settimane fa dell'alloro di « donna ideale italiana». Laura Lardcri confessa che la partecipazione a « Lascia o raddoppia » è stata sempre il suo sogno e Bongiorno non si lascia sfuggire l'occasione. Seduta stante organizza un esame preliminare sulla materia scelta dalla « donna ideale italiana»: musiche da film. Le domande sono presentate da un esperto che si tiene però nascosto. Laura risponde a due dei tre quesiti presentati, ma si comprende subito che è tutto uno scherzo. L'esame preliminare vero e proprio Laura Lardori lo sosterrà nei prossimi giorni. C'è da scommettere che là vedremo a «Lascia o raddoppia » più presto di quanto si possa supporre. c. b. La «musichiera» con Mike Bongiorno ieri sera sul palcoscenico del Teatro della Fiera (Telefoto) i iiitiiiiiiiiniii iiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Exilles, Italia, Milano, Parigi, Ponte Milvio, Portoferraio