Anche per la Lega-calcio si parla di commissario straordinario

Anche per la Lega-calcio si parla di commissario straordinario Anche per la Lega-calcio si parla di commissario straordinario La situazione del Casale e dell'Alessandria - Ansie e proteste a Parma per il pericolo di esclusione dal torneo di serie B (Deil nostro corrisponelente) Milano, 4 settembre. (I. c.) La sospensiva decisa e applicata dal comitato di presidenza della Lega Nazionale nei confronti dell'Alessandria, del Parma, della Reggiana, del Casale e del Cirio, non iscritti ai rispettivi campionati perché non ancora in regola con le norme inderogabilmente fissate, ha provocato re-azioni e proteste da parte delle società interessate, alcune delle quali rappresentate da parlamentari. Il provvedimento della Lega, e soprattutto la sua diffusione, avrebbe inceppato la campagna degli abbonamenti, lesa la reputazione dei dirigenti e vìa di seguito. D'adira parte, tutti gli altri sodalizi di serie A, B. e C avevano rispettato le regole, e per conferire la dovi ta serietà al proprio operato la Lega non poteva fare altro che sospendere l'iscrizione ai campionati delle società inadempienti. Durante la giornata la Reggiana ha provveduto, del resto, a inviare i documenti richiesti, mentre il Casale, che deve procedere alla trasformazione deilla garanzia, e il Cirio (di San Giovanni a Teduccio), che deve assolvere certi impegni di carattere finanziario, hanno assicurato che entro breve tempo regolarizzeranno la loro pratica. Invece l'Alessandria non si è ancora fatta viva, sembra per un senso di sdegnoso risentimento. Il caso del Parma, come è noto, fa storia a sé: i milioni racimolati dai dirigenti della società emiliana non sono stati ritenuti sufficienti, e perciò la Lega ha concesso una settimana di tempo per raccogliere un altro mucchietto di milioni indispensabili per poter affrontare il nuovo campionato. Mentre la Lega Nazionale sta fronteggiando gli ultimi ostacoli per il varo dei prossimi campionati con il pieno rispetto delle nuove norme di carattere ..jnomico, imposte ed attuate in base ai criteri finora rigidamente osservati, altre consultazioni « ad alto livello» cercano di controllare gli sviluppi della situazione creatasi dopo la nomina del commissario straordinario da parte del Coni. Secondo certe notizie di fonte romana, il dott. Zatili avrebbe l'intenzione di nominare, a sua volta, alcuni sottocommissari che lo coadiuverebbero noi suoi compiti di revisione e di rinnovamento assumendo la guida delle varie branche federali. E fra tali branche figurerebbe, naturalmente anche la Lega Nazionale. Si parla ;n proposito dell'attuale presidente dott. Pasquale, mentre da Roma viene fatto anche il nome del dott. Rognoni.

Persone citate: Rognoni

Luoghi citati: Casale, Milano, Parma, Roma, Teduccio