La famiglia reale di Giordania lascia oggi Roma per la Svizzera

La famiglia reale di Giordania lascia oggi Roma per la Svizzera La famiglia reale di Giordania lascia oggi Roma per la Svizzera La regina r madre Zein ha comprato molta biancheria e vestiti-La figlia in visita allo Zoo (Nostro servizio particolare) Roma, 2 settembre. (a. n.) La bandiera di Giordania non sventola al balcone del Grand Hotel ove al primo piano si trovano gli appartamenti destinati di consueto alle famiglie regali. Ciò vuol dire che la regina madre di Giordania, Zein Al Sharaf, giunta ieri sera in aereo a Roma insieme con le altre donne della famìglia reale hascemita, viaggia in forma strettamente privata. Tuttavia, attorno all'albergo, lo spiegamento delle forze di polizia è numeroso e tale da tener lontani i curiosi e soprattutto giornalisti e fotografi. Già ieri sera, quando ancora la regina Zein doveva metter piede nell'albergo, uno stuolo di reporters italiani e stranieri si trovava di fazione nell'atrio. Quando la sovrana è giunta tutti le sono accorsi intorno per intervistarla. Zein Al Sharaf dichiarava allora di non poter aderire alla richiesta, mostrando tuttavia non poca sorpresa per la tempestività con la quale i giornalisti avevano appreso del suo arrivo. < Sono qui in forma privata — soggiungeva con un sorriso — ma non concedo interviste a chicchessia ». Con la regina madre di Giordania sono venuti a Roma da Hamman in aereo le principessine Basmah di 1 anni, Alya di 3 anni, rispettivamente sorella e figlia di re Hussein, la principessa Fatmah zia del sovrano, il medico di corte dottor Sati e la governante Frida Muller. Dopo una colazione a base di panini imburrati e spremute di frutta, consumata nello stesso appartamento reale, verso le 10 la regina Zein è uscita in giro per Roma sopra una grossa macchina americana che le ha messo a disposizione la Legazione giordana presso il Quirinale Alla porta laterale dell'albergo, la polizia teneva lontani il pubblico e 1 fotografi. Indisturbata, la sovrana, che indossava un tailleur scuro ed aveva il capo scoperto, con piglio giovanile è discesa dalla vettura più volte, entrando in diversi negozi per fare acquisti specialmente di biancheria e oggetti di abbigliamento. Ciò avvalorerebbe l'ipotesi, da più parti avanzata, di una partenza precipitosa da Hamman, insieme con le bambine e la principessa Fatmah, lasciando nella capitale giordana il solo re Hussein. Il volto giovanile della quarantacinquenne regina- Zein, incorniciato da capelli bruni ondulati e lucenti, non tradiva alcuna emozione. Si dice, tuttavia, che i recenti avvenimenti del Medio Oriente, e particolarmente la tragica fine dell'altra famiglia hascemita che regnava sull'Irak, abbiano fortemente scosso la sovrana, preoccupata per le sorti del figlio e delle bambine che l'accompagnano nel suo viaggio. Contrastando tutte queste supposizioni, la regina madre di Giordania, avvicinata da una personalità del corpo diplomatico, ha categoricamente smentito le notizie secondo le quali ella avrebbe precipitosamente abbandonato il suo Paese con l'intenzione di non farvi più ritorno. La situazione in Giordania, secondo lei, si mantiene tranquilla. « Il Paese è molto calmo — ha detto — e il popolo si mantiene solidale con la famiglia reale ». Le due principessine Basmah e Alya, accompagnate dalla loro governante, hanno a loro volta compiuto stamane una visita al giardino zoologico interessandosi soprattutto alle foche ed agli orsi bianci '., che non avevano mai visto, a mezzogiorno e stasera la regina Zein e il suo seguito hanno consumato i pasti nei loro appartamento, mangiando cibi concessi dalle prescrizioni coraniche. La comitiva reale di Giorda nia lascerà Roma nella mattinata di domani alla volta della Svizzera, per le abituali vacanze.

Persone citate: Frida Muller, Giorda, Hamman, Sharaf