Altre banche inglesi concedono prestiti basati sulla fiducia

Altre banche inglesi concedono prestiti basati sulla fiducia Altre banche inglesi concedono prestiti basati sulla fiducia L'iniziativa aumenta la capacità d'acquisto di 15 milioni di operai - Discordanti reazioni degli economisti - Le vendite a rate riducono il tasso d'interesse U (Dal nostro corrispondente) Londra, 27 agosto. I primi effetti della decisione di una delle cinque grandi Banche nazionali di Gran Bretagna, la « Midland Bank », di offrire al suo milione di clienti « prestiti personali » da 50 a 500 sterline ad un interesse relativamente basso, senza richiedere garanzie concrete e con la clausola della estinzione automatica del^ debito in caso di morte, ha "subito provocato forti reazioni negli ambienti finanziari di Gran Bretagna. La reazione più importante è quella che si è avuta oggi da parte di una delle più grandi organizzazioni finanziarie che controllano le vendite a rate: questa ditta — che controlla circa settecento magazzini a Londra e nelle province di Gran Bretagna — ha subito annunciato una riduzione nel tassò d'interesse sulle vendite a rate dal 5 al 3,50 %, e per di più ha adottato la formula della estinzione automatica del debito in caso di morte del cliente. II presidente di questa Compagnia, che ha un capitale di circa cinquanta miliardi di lire italiane, ha annunciato nel pomeriggio con soddisfazione: « E così abbiamo battuto le Banche »; ma per il momento si ha l'impressione che dalla battaglia fra Banche e organizzazioni di vendita a rate risulterà un solo vincitore: il cliente. Oggi stesso un'altra delle grandi Banche nazionali, la « Westminster », ha annunciato l'adozione di uno schema di prestiti personali, e già alcune banche scozzesi nel tardo pomeriggio hanno fatto eco. Gli effetti di questa eccezionale animazione (sul mercato finanziario britannico — una novità assoluta da parecchi decenni — a quanto pare saranno fondamentalmente tre. Il primo è una gara in aperta concorrenza fra le varie Banche a conquistare quella sola clientela che finora non ha fatto uso quotidiano delle facilitazioni bancarie nazionali: la classe operaia — proprio quella che invece rappresenta per le istituzioni finanziarie che controllano le vendite a rate clientela formidabile: è chiaro ohe se gli operai di Gran Bretagna . — circa quindici milioni complessivamente — che finora hanno rifiutato l'approccio convenzionale del pagamento dei salari attraverso gli assegni (cosi come vengono pagati con assegni tutti gli stipendi impiegatizi e tutti i compensi professionali) si rendono conto che comprare, ad esempio, la televisione attraverso la Banca è più economico che non comprarla attraverso i commercianti che offrono le vendite a rate, le cinque grandi Banche inglesi potranno contare su qualche altro milione di clienti. La seconda conseguenza è che questa mossa bancaria potrà sensibilmente ridurre nei prossimi mesi la temuta recessione nel campo degli affari. Negli ambienti della < City » si faceva oggi osservare che se una delle grandi Banche nazionali ha annunciato questo schema pubblicamente, essa doveva essere sicura dell'approvazione per lo meno tacita del governo. L'iniziativa non sarebbe stata probabilmente permessa sei mesi fa: è chiaro che il governo ha dato il proprio benestare proprio perché si rende conto che un aumento delle vendite nei prossimi mesi potrebbe sensibilmente contribuire a mantenere un alto livello di produzione industriale e quindi di impiego, anche se questo può significare che in futuro bisognerà riproporsi il grosso problema di tendenze inflazionistiche. La terza conseguenza è soprattutto di natura psicologica e va proprio alle radici dei rapporti fra gli inglesi e il loro denaro. Fino ad ora l'inglese era abituato a sentirsi dire eh', la forza economica del Paese e dell'individuo fa perno sul risparmio. Il sistema delle vendite a rate è penetrato in Gran Bretagna in un modo curiosamente circospetto, circondato da dubbi di ogni natura e con un lievissimo marchio di compromesso morale, che, naturalmente, con l'andare degli anni è scomparso del tutto. Tuttavia fino a ieri l'inglese si sentiva ammonire a non sovraccaricarsi di impegni, e soprattutto a non seguire l'esempio americano di comprare oggi con il denaro dell'anno prossimo; ma da ieri questa pressione autorevole, questa marea di consigli ufficiali dall'alto mondo della finanza e dei commentatori del glandi giornali nazionali, viene rovesciata; adesso gli inglesi si sentono dire che è possibile ottenere fin d'ora quello che soltanto lo stipendio dell'anno prossimo potrebbe comprare. Si tratta, nel campo finanziario, dell'inizio di un cambiamento di notevoli proporzioni che potrebbe forse fornire anche alla Gran Bretagna una risposta sociale di eccezionale valore: lo stimolo all'attività, all'iniziativa e alla operosità che sotto molti aspetti lo Stato assistenziale e il grande ideale laburista della « securìty » avevano notevolmente spento. Non si tratta naturalmente di una formula nuova nel senso assoluto: anzi questa è all'incirca la formula americana; ma finora nessuno in Inghilterra l'aveva imitata e il Paese sembra compiacersi per il momento della scoperta di una formula « tutta sua ». r. a.

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra