Churchill si prepara dipingendo a festeggiare le sue nozze d'oro

Churchill si prepara dipingendo a festeggiare le sue nozze d'oro Churchill si prepara dipingendo a festeggiare le sue nozze d'oro L'anniversario cade il 12 settembre - Suntuosi ricevimenti nella villa di Cap d'AiI. sulla Costa Azzurra: tra gli invitati Greta Garbo, compagna inseparabile dello statista al "bridge,, (Nostro servizio particolare) Cap d'Ai), 27 agosto. A Cap d'Ail e su tutta la Costa Azzurra si respira da qualche giorno un'atmosfera da grandi preparativi. L'ufficio postale di Cap d'Ail è sommerso da valanghe di telegrammi, lettere, pacchi, e non c'è praticamente conversazione che trascuri l'argomento del giorno, l'avvenimento ormai imminente, ovvero la celebrazione delle nozze d'oro di Sir Winston Churchill, che avrà luogo il 12 settembre alla villa « La capponcina ». In attesa Churchill, che negli ultimi tempi era apparso taciturno e come as=enf* ha ritrovato il bvonumore. - .ma più che mai c trascorre le giornate dipingendo marine, mentre al suo fianco, sotto un parasole, Lady Churchill lavora a maglia. ■ All'epoca del matrimonio, Winston Churchill si era appena affacciato alla ribalta politica britannica. Deputato di fresca elezione, era conosciuto dal pubblico come giornalista per la fama che si era creato con le sue corrispondenze da Cuba e dal Transvaal. Fin da allora, comunque, il successore dei duchi di Marlborough pre- i o sentava le caratteristiche tipi-' che che ci sono note: le stesse spalle ampie, la stessa andatura massiccia, lo stesso bastone, che a quel tempo non gli serviva che per fare mulinelli. Che si trattasse di un matrimonio d'amore, non c'era alcun dubbio. E un'ennesima riprova Sir Winston l'ha fornita cinquantanni dopo allorché, recentemente, si è recato ad accogliere la consorte all'aeroporto di Nizza. Il lungo e affettuoso abbraccio scambiato dai due illustri sposi, noncuranti della legione di fotografi e dei mille curiosi appollaiati sulla terrazza dell'aeroporto, non avev-. bisogno di commenti. « E' la sola persona che sopporta il mio carattere e ha molti più meriti d; me. E' lei che mi ha sempre sostenuto », è solito dire Winston Churchill della consorte. Lady Churchill ha sempre seguito il marito in tutta la sua carriera di uomo politico, di statista, di scrittore, di grande viaggiatore. La sola volta che gli ha resistito è stata quando egli decise di recarsi a vivere a Roquebrune Cap Martin, presso il suo editore Lord Beaverbrook. Lady Churchill, desiderosa di non abbandonare la Gran Bretagna, preferì lasciarlo partire solo, ma accorse immediatamente all'inizio di quest'anno, quando i medici manifestarono qualche apprensione circa le condizioni di salute del grande statista, I festeggiamenti previsti per le nozze d'oro saranno sontuoS si, e ciò anche se Sir Winston avrebbe preferito trascorrere una quieta giornata davanti al mare, sotto la carezza del mistral, in compagnia di Lady Churchill. I Buoi numerosissi mi amici gli riservano infatti tutta una serie di sorprese. Alla « Capponcina » verranno dati numerosi ricevimenti e tra gli invitati figurerà certamente Greta Garbo, che,'conquistata da Sir Winston. ne è divenuta la inseparabile compagna al bridge. II sindaco di Cap d'Ail, che ha nominato Winston Churchill sindaco onorario della cittadina, ha riunito il Consiglio comunale in seduta straordinaria per votare un nuovo omaggio a Churchill. Una nuova strada che porta a La Turbie porterà infatti il suo nome. Infine l'armatore greco Aristotele Onassis darà un grande ricevimento a bordo del suo yacht « Cristina » e, per l'occasione, farà esplodere una salva dei suoi famosi fuochi d'artificio giapponesi: un cannone speciale, installato sul porto, proietta a duecento metri di distanza degli enormi palloni di quattro o cinque metri di diametro, che il vento fa sparire all'orizzonte in una sinfonia.di bandierine. ■ 1- g.

Luoghi citati: Cuba, Gran Bretagna, Nizza