Al Ministero delle Finanze si è parlato di football

Al Ministero delle Finanze si è parlato di football Pasquale ricevuto dall'on. Preti Al Ministero delle Finanze si è parlato di football Il presidente della Lega era accompagnato da Mandelli della Juventus e da altri dirigenti -1.6. E. e trasferimenti (Dal nostro corrispondente) Roma, 27 agosto. Colloqui sportivi, incontri, Indiscrezioni e dati di fatto caratterizzano l'intensa ripresa dell'attività dei dirigenti calcistici a Roma. L'aria di crisi che ieri pareva doversi trasformare in tempesta si è placata almeno in apparenza, ed è inutile riprendere ora le voci su quanto potrebbe accadere in futuro e su mutamenti pronosticati anche in posti d'alta responsabilità. La cronaca, che fa perno BUll'annunciato colloquio tra il ministro delle Finanze, on. Preti, e il presidente della Lega-calcio, dott. Pasquale, offre del resto ampi spunti di interesse., Si'è incominciato stamane con incontri tra personalità del mondo sportivo, • cioè del C.o.n.i., della F.i.g.c. e della Lega stessa. Il dott. Zaull, che sarà dal primo settembre commissàrio straordinario della Federazione calcistica in sostituzione di Barassi, appena tornato dalla Svezia dove aveva seguito i campionati europei di atletica, ha messo in atto il proponimento di condurre la necessaria azione esplorativa ed ha ricevuto i massimi dirigenti della F.i.g.c. Nel suo ufficio al Foro Italico si sono succeduti stamane in ordine cronologico tra le .10 e le 13, il segretario generale Ronzio, il presidente della Lega. Pasquale, e l'ex-presidente della F.i.g.c. ing. Barassi. . Inoltre, Pasquale ha visto anche oggi Onesti, dopo il col loquio di ieri mattina, ed ha chiarito il malinteso sorto per le discordanti dichiarazioni rese alla stampa. Nel pomeriggio al ministero delle Finanze si è poi parlato ufficialmente di foot-ball quando il ministro delle Finanze, on. Preti, ha ricevuto la delegazione del calcio professionistico. La storia di questi ultimi anni non registra un precedente del genere, né la procedura ne prevedeva l'esistenza. Il»- risanamento economico delle società calcistiche è ai primi posti nei « programmi di salvataggio > del calcio, da qualunque parte essi vengano ; un ottimo avvio a questa strada è rappresentato da una presa di contatto diretto fra il ministero delle Finanze e le società. Pasquale — che conosce l'on. Preti fin dai tempi degli studi scolastici — vi è arrivato, e se ne dichiara naturalmente soddisfattissimo anche se è evidente chp problemi calcistico-economìci non possano essere risolti a tamburo battente. L'odierno incontro si è articolato in due fasi. Dapprima l'on. Preti ha ricevuto — intrattenendosi per circa un'ora — il dr. Pasquale cbà era accompagnato dal vice-.presidente de)l*>. Juventus, Mendelli, da Spadaccini del Milan, dai dirigenti Manzoni, Fedi e Perlasca. Successivamente gli esponenti della Lega Calcio si sono intrattenuti con i direttori generali ielle imposte dirette, dott. Bevr:.\rdinetti, e delle imposte il dirette prof. Cesareo. Altri contatti diretti verranno affidati in futuro ad un c comitato di esperti » in materia fiscale che la L.N. intende costituire su designazione delle società. In 'merito ai colloqui odierni la Lega Nazionale esprime soddisfazione per la sufficiente concordanza di veduto raggiunta e per lo spirito di comprensione con cui sarebbe stata avviata la discussione sulle richieste avanzate, il ministro delle Finanze si è mostrato più cauto e meno ottimista. Egli infatti ha fatto diramare una dichiarazione di questo tenore: <I rappresentanti delle società calcistiche hanno fatto presente il desiderio di dare una definizione giuridica alle società sportive che ora sono semplicemente associazioni di fatto. Questo — secondo loro — potrebbe anche agevolare l'assolvimento dei loro doveri tributari. Sono state poi discusse talune questioni tributarie, in ordine alle quali l'opinione delle società e quella del ministero delle Finanze sono tuttora divergenti. L'esame dei problemi sarà ulteriormente approfondito dai funzionari del Ministero. A quanto pare sono stati i direttori generali con i quali il < collòquio » dovrà essere portato a termine nel futuro, a sostenere tesi diverse su alcuni degli argomenti trattati quali l'Ige sulla « compravendita > dei giocatori, i versamenti per il Fondo di soccorso invernale, l'applicazione del la R.M. sulle retribuzioni dei giuocatori (finora veniva applicata la C2), l'abbonamento al bollo. Altra materia di diffìcile trattazione sembra la defini zione giuridica delle società sportive; la Lega chiede 11 riconoscimento di * società non avente fini di lucro», sul tipo di quelle francesi o di enti morali con scopi sia pedago gici che sociali. Indubbiamen te se ne parlerà a lungo, tanto più che dovrà necessariamente intervenire anche il ministero di Grazia e Giustizia. Giorgio Nani

Luoghi citati: Roma, Svezia