Chi svolta a sinistra dia la precedenza al veicolo che giunge in senso opposta

Chi svolta a sinistra dia la precedenza al veicolo che giunge in senso opposta Chi svolta a sinistra dia la precedenza al veicolo che giunge in senso opposta La sentenza del Tribunale per un incidente a un semaforo di via Roma - Negato il diritto della precedenza cronologica Due automobili, una 1100 E ed una 1100/103, percorrevano via Roma, la prima da Porta Nuova verso piazza Castello, la seconda in senso opposto. All'incrocio con via Gramsci — il semaforo segnava verde — la 1100/103 svoltò a sinistra; la 1100 E, che proseguiva diritta, se la trovò dinanzi e vi andò a cozzare contro. Di chi la colpa? La causa fu portata dinanzi al Tribunale. Il guidatore della 1100/103 sostenne che l'incidente accadde in quanto l'altra vettura non tenne conto che egli stava svoltando, sopraggiunse a velocità eccessiva, non gli concesse la precedenza cronologica: ossia non considerò che egli già aveva impegnato per prima l'incrocio. | Il guidatore della 1100 E invece Niiiiniiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nu affermò che a lui spettava il diritto di precedenza, tanto vero che la collisione avvenne tra la parte anteriore della sua vettura e la parte destra di quella che svoltava per via Gramsci. La sentenza del Tribunale (pres. Faldella, giud. istr. Romano) ha dato ragione al guidatore della 1100 E dichiarando che, in base all'art. 29 del codice della strada e del decreto ministeriale del 5 novembre 1936, in un incrocio regolato da semaforo il veicolo che intende far manovra di conversione deve dare la precedenza a quei veicoli cho stiano per attraversare l'incrocio in senso opposto al suo. Ed ha ricordato che la conversione o svolta deve essere fatta a velocità ridottissima e con la massima cautela si da accertarsi che la manovra non ostacoli il libero transito degli altri veicoli. Sul punto della precedenza cronologica (ossia il diritto di passare per aver impegnato prima l'incrocio), il Tribunale ha osservato che essa « va valutata in rapporto alla reciproca visibilità consentita ai due veicoli dall'Incrocio e si deve pertanto escludere ogni volta che 11 veicolo che converge a sinistra ha la preventiva certezza del sopraggiungerc del veicolo di destra ». La sentenza accolla l'intera colpa dell'incidente al veicolo che svoltava a sinistra, obbligando il guidatore a pagare i danni e le spese di causa. Legali delle due parti erano gli aw. Barbera e Famulari.

Persone citate: Barbera, Faldella, Famulari