Patterson mette in palio il titolo contro Harris l'uomo nuovo del Texas

Patterson mette in palio il titolo contro Harris l'uomo nuovo del Texas Patterson mette in palio il titolo contro Harris l'uomo nuovo del Texas // combattimento per la corona mondiale dei massimi avrà luogo domani sera a Los Angeles - Lo sfidante è un ex-insegnante che ha trionfato nei 22 incontri disputati finora come professionista senza mai uscire dal suo Stato - Una garanzia di 130 milioni offerta al detentore che è dato vincente a sei contro uno (Nostro servizio particolare) Los Angeles, 16 agosto. Lunedi prossimo Los Angeles vedrà il primo incontro fra pesi massimi dopo vent'anni, e sarà l'incontro più interessante dell'anno, anche se la fama di uno dei contendenti è più rubata che acquistata. L'incontro ha una speciale importanza in quanto organizzato da un giovane californiano, Bill Rosenhorn, il quale, essendo all'esordio della sua carriera, si è ripromesso grandi cose. La fama di Roy Harris, come dicevamo, non è completamente meritata. Essa proviene in gran parte dal fatto che egli è nativo di «Cut and Shoot> (taglia e spara), una cittadina del Texas fondata agli inizi del secolo in corso e che ha ricevuto 11 suo insolito nome da quei cacciatori di petrolio che non sì facevano scru- polo di far la pelle a qualsiasi rappresentante della legge che osasse frapporsi ai loro piani. In verità, Harris non ha fatto che accumulare vittorie negli ultimi tre anni, cioè da quando entrò nel professionismo, nel 1955. Egli ha disputato ben ventidue incontri come professionista, vincendoli tutti. Questa collezione di successi, tuttavia, aggiunge ben poco al fatto che le sue possibilità di spuntarla su Floyd Patterson sono assai magre. Quello di lunedi sera allo stadio Wrlgley Field di Los Angeles, infatti, sarà il suo primo incontro disputato fuori casa, lontano, da. quel Texas, dove ogni tifoso è disposto a mettere in pratica l'avito « taglia e spara», pur di vederlo vincitore. Già il suo poderoso avversario viene dato vittorioso per sei a uno negli ambienti pugilistici di questa città, e non è detto che tale punteggio non aumenti prima del gong d'inizio. Ma Harris ha il vantaggio di un incentivo che forse Patterson non ha: egli vuole acquistare con i centomila dollari che gli verranno dall'incontro una bella fattoria, un ranch, nel suo Texas, dove conta di stabilirsi definitivamente con la bella e giovane moglie Jean. La quale Jean sarà presente all'incontro di lunedì come lo | è sempre stata dal 1955. Ella ha seguito passo a passo la ] carriera di suo marito; l'ha ! curato, incoraggiato e sostenuto in ogni circostanza. E' stata lei a consigliargli ad abbandonare la carriera d'insegnante per darsi al pugilato, ed è stata lei che ha lanciato l'idea della fattoria. Roy e Jean sono nati cresciuti, si sono conosciuti e sposati a « cut and shoot » e formano una coppia perfetta. Ella si trova attualmente ad Arrowhead Springs, California, per seguire gli allenamenti del ma- |rlto, infischiandosi altamente jdej regolamenti che fanno divieto alle donne di assistere a simili spettacoli. « Roy mi vuole con lui. Egli si è sempre alienato a casa e sente la mancanza del suo paese. Mi piace che si batta, ma ho sempre il terrore ohe si faccia troppo male. No, non voglio che riprenda ad insegnare; è una vita miserabile. Inoltre, la vita all'aria chiusa gii fa male. Contiamo di realizzare il nostro sogno, dopo di che potrà ritirarsi per sempre dal ring. Vogliamo la nostra fattoria, e non c'è altro modo per averla che quella di battersi. Roy ha sempre vinto, e non è detto che lunedi non sarà la più grande giornata della sua carriera. Patterson è un portento, ma è da ragazzi modesti e sconosciuti come il mio Roy che si debbono attendere sorprese. Roy è stato inviato al tappeto soltanto una volta in tutta la sua carriera, da Bob Baker, ma non fu nulla di serio. Ho un'illimitata fiducia nelle possibilità di Roy >. Malgrado i suoi 23 anni, Floyd Patterson non ha nulla da imparare in fatto di tecnica e potenza da alcun « anziano >. Roy Harris ha due anni più di lui, ma questo è uno di quei casi in cui l'esperienza gioca in favore del più giovane. Nel dicembre 1956 Patterson divenne il più giovane campione del mondo. Aveva allora 21 anno, e da allora la sua coro- ricolo. I due primi sfidanti, Tommy Jacks e Willy Rademacher, furono sconfitti per K.O. rispettivamente alla decima e sesta ripresa. Dei suoi quindici combattimenti disputati recentemente, Patterson ne ha . vinti quattordici per K.O. ed uno ai punti. L'ex-cam. 1 pione mondiale dei massimi | joe Maxim è il solo pugile che : _f , na non ha mai corso serio pe-possa affermare di averlo batit-Uto, ma la sua vittoria, è stata I iscritta negli annali del pugi- lato come un chiaro esemplo di disorganizzazione e mancanza di chiarezza. Ciò accadeva, comunque, nel lontano giugno 1954. Egli ha vinto 34 dei 35 incontri disputati da professionista e nulla vieta che quello contro Roy Harris sarà la sua trentacinquesima vittoria. Il combattimento sarà teletrasmesso sulla rete nazionale americana e i duecento cinema abbonati verseranno complessivamente un milione dil dollari per diritti di proiezione. L'affluenza al Wrigley Pield viene stimata a diciottomila persone, per un incasso totale di circa duecentomila dollari. Patterson riceverà il cinquanta per cento degli incassi netti, oppure una borea garantita di 210 mila dollari (130 milioni di lire). A Roy Harris andrà una garanzia di centomila dollari (62 milioni di lire). L'incontro avrà inizio alle ore 20 californiane, cioè in Italia alle quattro del mattino di martedì. a, ni, // campionato di pallone