Ragazzo percosso e rapinato in una via del centro a Firenze

Ragazzo percosso e rapinato in una via del centro a Firenze Ragazzo percosso e rapinato in una via del centro a Firenze E' stato derubato di 140 mila lire che portava in una banca per conto della profumeria presso la quale lavorava Firenze, 13 agosto. Un ragazzo di sedici anni, Salvatore Capasso.'abitante al Centro profughi di via Guelfa, è stato rapinato, stamani, nella centralissima via dello Studio. Il Capasso, da circa un anno, è impiegato come fattorino presso una profumeria di via Nazionale, di proprietà della signora Alda Baldocci e fra le altre mansioni ha anche quella di recarsi presso i vari Istituti di credito cittadini per effettuare versamenti e pagare tratte. Stamani alle dieci il giovanetto riceveva dalla signora Baldocci gli avvisi di alcune tratte da pagare e il relativo importo: complessivamente centoquarantamila lire. Il Capasso, inforcata la bicicletta, si è recato dapprima alla Banca Toscana con sede in via Bonizzi. Qui giunto, appoggiato il veicolo al muro, nei pressi di un posteggio, si è accinto a entrare nell'atrio dell'ufficio cambiali. In quel momento è stato fermato da due giovani alti, abbastanza ben vestiti, dall'accento meridionale, i quali dopo avergli domandato dov'era via dello Studio (via dello Studio è a pochi passi da via Bonizzi) gli hanno chiesto il favore di accompagnarveli. Il Capasso non ha avuto difficoltà a f "rio: giunti in via dello Studio, uno dei giovani, fulmineamente ha dato una violenta spinta al giovane che si era fermato dinanzi al portone aperto di uno stabile. Il giovanetto ha perduto l'equilibrio ed è finito dentro l'androne. I due, allora, sono anch'essi entrati, han chiuso la porta e hanno cominciato a percuotere con violenza il poveretto rimasto a terra terrorizzato e piangente. Quindi l'hanno rapidamente perquisito, si sono impossessati della busta contenente le 140 mila lire e sono fuggiti chiudendosi la porta alle spalle. Al Capasso sono occorsi alcuni minuti prima di rimettersi dallo choc: intimorito è corso a riprendere la bicicletta, si è recato in una succursale della sua profumeria in borgo San Lorenzo, ove è stato colto da malore. Accompagnato all'ospedale di Santa Maria Nuova i medici gli hanno riscontrato ecchimosi ed escoriazioni al collo ed alla faccia giudicate guaribili in pochi giorni. E' stato all'ospedale che il ragazzo ha narrato al funzionario di servizio l'aggressione subita. Sul posto si sono recati immediatamente gli agenti della < Mobile ». Il ragazzo è stato interrogato ed ha fornito i connotati dei due aggressori. l,u. po'isia sta in dagando per identificare e ar restare gli audaci rapinatori.

Persone citate: Alda Baldocci, Baldocci, Capasso, Salvatore Capasso

Luoghi citati: Borgo San Lorenzo, Firenze