Turisti italiani e stranieri verso il mare e la montagna

Turisti italiani e stranieri verso il mare e la montagna Ejc ultime partenze pev fa viiieugintura Turisti italiani e stranieri verso il mare e la montagna Non solo gli alberghi, ma anche i campeggi e le case private sono vicini al " tutto esaurito „ - In Val d'Aosta per le vacanze s. E. Eula, l'on. Saragat ed il ministro Angelini - Eccezionale traffico automobilistico m Riviera Aosta, 9 agosto. Per il turismo valdostano è cominciato il periodo più intenso. Le punte massime di affluenza verranno i-aeciunte nei prossimi giorni, vigilia ai Ferragosto, ma fin u ora si è assai vicini alla saturazione della capacità alberghiera. Sulle statali 26 e 27 e su tutte le strade regionali è un continuo carosello di autovetture e di pullman diretti alle più note stazioni alpine. Gian parte però di questa folla tlell'ultimo momento deve ripiegare nei paesi di fondo valle e nelle borgate ancora sconosciute, perché la ricettività al- ;jI berghiera dei grandi centri turistici non è praticamente più in grado di soddisfare le continue richieste di ospitali- tà. Courmayeur, Cervinia, Co- gne, Valtournanche, Gresso-1nei, Brusson, Champoluc sonolgremite di villeggianti. .Si incontrano turisti di ogni nazionalità, francesi, inglesi. tedeschi, olandesi, belgi, au. striaci, svizzeri, americani, ave- desi, così come villeggianti dellé principali città italiane, . , ,. i - , , 'fra le quali le più rappreseti- 'Milano, Torino e tate sono Genova. Oltre agli alberghi, anche le case private e le ville sono ormai coìrne di gente, m«nt»in tutte le valli sono sorti-fe-stosi campeggi. Più in altu gli alpinisti gremiscono ca- panne e rifugi. Questo è an- che il gran periodo dell'alpi-nismo. Le famose guide valdostane riescono a fatica in questi giorni a soddisfare le crescenti richieste per escursioni sul Bianco, sul Monte Rosa o sul Cervino. L'intenso lavoro delle guide, in netta ripresa dopo una stasi durata vari anni, è un sintomo confortante. Troppi però sono ancora i giovani che da soli, con leggerezza, affrontano la montagna senza conoscerne esattamente le insidie e le imprevedibili difficoltà che immancabilmente si presentano ad ogni ascensione di un certo rilievo. Intanto note personalità delmondo politico continuano adafflufre nella Valle per le vacanze del Ferragosto. Dopo il capo dello Stato, giunto ieri a Courmayeur, e i molti parlamentari già in vacanza nei vari centri della vallata, si deve segnalare l'arrivo del leader social - democratico on. Giuseppe Saragat, che ha preso alloggio con la consorte in un grande albergo di St Vincent. Proveniente da Roma è pure - transitato stamani ad Aosta il ministro dei Trasporti, on. Angelini con la moglie, che ha proseguito alla volta di Courmayeur, dove trascorrerà, una diecina di giorni di riposo nello stesso albergo del presidente Gronchi. Il presidente della Suprema Corte di Cassazione, S.E. Eula, da stamane ha preso resldenda a Gressoney-La Trinité. Per lunedi è atteso il ministro Medici, che soggiornerà, come già negli scorsi anni, nella Valle di Rhèmes. Naturalmente i turisti hanno accolto con soddisfazione il divieto di circolazione degli autocarri su tutte le strade statali e regionali della Val d'Aosta nei giorni festivi. E' un provvedimento che permetterà nei giorni di punta di sveltire sensibilmente il troppo intenso traffico automobilistico.

Persone citate: Angelini, Brusson, Eula, Giuseppe Saragat, Gronchi, Saragat