Come i genitori a Napoli hanno appreso la notizia

Come i genitori a Napoli hanno appreso la notizia Come i genitori a Napoli hanno appreso la notizia (Dal nostro corrispondente) Napoli, 6 agosto. La tragica morte di Vittoria Cataldi ha destato profonda commozione. La fanciulla è secondogenita del prof. Giovanni Maria, primario dell'ospedale « Cardinale Alessio Ascalesi», dove ha assunto da poco la funzione di direttore dello speciale reparto dì cardiologia. Il prof. Cataldi è assai noto anche politicamente. Come appartenente al Partito d'Azione, fu chiamato al sottosegretariato agli Interni nel secondo gabinetto Badoglio. Successivamente, ritiratosi dalla politica militante, il clinico si dedicò interamente alla professione e alla ricerca scientifica. Egli ha appreso poco prima delle 1S nel suo appartamento di piazza del Municipio la tragica notizia. A comunicargliela è stato l'amico e collega prof. Mario Fiorentino, padre della ragazza che aveva accompagnato Vittoria nel soggiorno a Cervinia. Poco dopo mezzogiorno Maria Fiorentino, che a stento riusciva a parlare scossa da tuia crisi nervosa, aueua telefonato fra i singhiozzi al padre da Cervinia per comunicargli l'accaduto. Il prof. Fiorentino recatosi immediatamente a casa del collega, in uno straziante colloquio, lo ha informato della sciagura. Alle 11,15 il prof. Cataldi, insieme alla moglie (sorella dell'on. Clemente, deputato alla Camera e componente dell'i esecvtivo > della C.g.i.l.), alle figliole Ninca e Anna Maria, e al prof. Mario Fiorentino,, è partito per Ciampino. Da Ciampino ha proseguito in aereo il viaggio verso Cervinia. Anche l'on, Giovanni Leone, presidente de"a Camera e fraterno amico del prof. Cataldi, è partito da Roma per la Valle d'Aosta. - „ mU

Luoghi citati: Ciampino, Napoli, Roma, Valle D'aosta