La situazione dell'Alessandria giudicata soddisfacente dai soci di Giulio Accatino

La situazione dell'Alessandria giudicata soddisfacente dai soci La situazione dell'Alessandria giudicata soddisfacente dai soci Approvata la relazione del' Presidente - Debiti per centoventi milioni estinguibili in due anni (Dal nostro inviato speciale) Alessandria, 5 agosto. Si è tenuta questa sera nei locali del campo^ sportivo cittadino l'annunciata riunione dei soci dell'Alessandria, chiamati a giudicare ed -approvare l'operato dei dirigenti, così come vuole lo statuto sociale. Non molti i presenti che hanno, dopo ampia ed esauriente discussione approvato la reiasione fatta dal presidente ing. Sili'io Sacco. Una relazione scarna ma precisa, senza fronzoli o aggiunte retoriche, una esposizione netta e sincera della situazione. E' noto che la società grigia sta attraversando un momento piuttosto difficile. Anni fa l'avvento dcll'ing. Sacco alla presidenza' aveva portato una ondata di entusiasmo e di lavoro concreto: nel 1955 la squadra era in B con una situazione patrimoniale disastrosa, con pochi giocatori nei quadri e una posizione di classifica veramente pesante. In tre anni è avvenuta la rinascita e ora i grigi sono in Serie A dopo avere condotto un campionato che si potrebbe definire con tutta tranquillità discreto. Si tratterebbe di continuare, di procedere sulla stessa strada, ma purtroppo le vicende della vita non presentano soltanto i lati buoni e l'ing. Sacco, che tanto ave va fatto da solo per l'Alessan dria, vorrebbe ora trovare dei collaboratori disposti ad assu mersi, sia pure in viisura limitata, una compartecipazione agli oneri della direzione della società. Dalle cifre enunciate nella relazione risulta che la situazione debitoria sociale assomma a circa 1S0 milioni, pagabili in due anni. Niente di grave per un sodalizio calcistico, specialmente in questi tempi, niente di grave e irrimediabile. Anzi l'ing. Sacco nella sua esposizione ha anche annunciato un piano che porterebbe il bilancio in parità nel breve spazio di due anni senza chiedere interventi estranei ma con la normale gestione, i contributi della Lega professionale secondo lo schema approvato nella riunione di Montecatini e con l'esborso da parte dei- dirigenti di 20 milioni all'anno. Ve?tfi milioni, intendiamoci, già coperti per circa metà dal decaduto consiglio di presidenza. La riunione di oggi voleva appunto essere un invito a tutti gli sportivi alessandrini per cooperare a quest'opera di risanamento economico della società e non dovrebbe essere difficile creare le premesse per la costituzione di un consiglio direttivo in grado di far fronte a questo modesto impegno. Risolto il problema della direzione e le conseguenti necessità finanziarie, la società potrebbe riprendere in assoluta serenità la sua strada. Lo stesso ing. Sacco non vuole tralasciare nulla per potenziare maggiormente i quadri sociali. Sono in corso trattative in più direzioni per completare la rosa dei giocatori dispo nibili. Si parla del terzino del Torino Cancian e sono sotto esame numerosi atleti in grado di ben figurare nella prima linea, facciamo pure dei nomi: Mereghetti dell'Inter, Corso del Genoa, Randon del Bologna, Lorenzi che recente mente ha avuto dalla società milanese la lista gratuita, Dorigo lui pure interista, e infine Taccola, die la Fiorentina vorrebbe accasare sia pure per un solo anno. Inutile fare pronostici su quali c quanti fra questi saranno scelti. Qualcuno senz'altro sarà alessandrino prima di lunedì sera, giorno di chiusura per i trasferimenti. I giocatóri intanto hanno già avuto la solita raccomandata di convocazione. Essi dovranno trovarsi in sode giovc'ì di primo mattino, Sbriga'r. le normali pratiche d'inizio di stagione la comitiva partirà per il ritiro di Acqui Terme accompagnata dall'allenatore Pcdroni. Cadono così tutto le voci di un possibile allontanamento del capitano-allenai or e. Pedroni questa sera era ad Alessandria e ha avuto un lungo colloquio con t suoi dirigenti per l'impostazione dell'attività pre-campionato ed esprimere il suo parere sulle necessità della squadra. Abbiamo chiesto a Pedroni le sue intensioni: « ATon avremo una squadra con molte pretese — ha risposto — ma qualcosa di buono speriamo di fare. L'elenco dei giocato ri a disposizionef Eccolo: portieri Nobili, Cuman e Stefani; i terzini Nardi, Giacomazzi e Boniardi; i mediani Marcelli, ni, Sniderò, Pedroni, Pistorello e Girardo; e gli attaccanti Castaldo, Manenti, Vonlanthen, Tacchi e Mereghetti. Questo fino ad ora ». « Ci saranno novi tà f ». « Ritengo di sì, in quanto dobbiamo coprire il ruolo vacante della prima linea, quello della mezz'ala sinistra lasciato vuoto dalla partenza di Tagnin, che è passato alla Lazio. Per sostituire Vitali è stato preso Tacchi. Poi verramvo gli altri >. Come si vede, molte esagerazioni erano state espresse sulla situazione dell'Alessandria, Giulio Accatino

Luoghi citati: Acqui Terme, Alessandria, Lazio, Montecatini