Apprensione per due note guide forse impegnate sul Monte Bianco

Apprensione per due note guide forse impegnate sul Monte Bianco Apprensione per due note guide forse impegnate sul Monte Bianco Sono Garda e Giometto - Noti sono rientrate e si suppone che stiano tentando una nuova "via,, l Courmayeur, 5 agosto. Franco Garda e Sergio Giometto, le due note guide valdostane che molte volte hanno fatto parlare i giornali per le loro prime assolute sul Gran Paradiso, da questa sera risulterebbero dispersi sulla catena del Monte Bianco. Da Aosta i genitori hanno chiesto ripetutamente a Courmayeur se qualcuno li ha visti: la risposta è stata che i due alpinisti, nella giornata di domenica, sono stati visti partire in direzione di Entrèves, soli, e con gli zaini affardellati. Garda e Giometto starebbero dunque tentando una via nuova, o almeno una variante al Monte Bianco finora mai tentata da nessuno. I genitori erano stati da loro preavvisati ed il ritorno avrebbe dovuto avvenire lunedì sera o martedì mattina al massimo. A ventiquattr'ore di distanza, l'allarme è rimbalzato da Aosta a Courmayeur. Le guide, però, non sono ancora in allarme. La bravura di Giometto e Garda, la loro perizia e la loro prudenza sono fuori disesussionc. Può darsi benissimo che la parete che stanno scalando abbia presentato maggiori difficoltà di quanto credessero, e che domani si abbiano finalmente ottime notizie. Cjuesta sera al Rifugio Torino vi era un gran da fare per rispondere alle continue telefonate da Courmayeur. Erano sul Bianco oggi almeno una trentina di cordate. Moltissime sono in ritardo sulla tabella di marcia, e mentre -.telefoniamo non sono ancora '^giunte. Fra le tante una particolarmente dà serie preoccupazioni al gestore del Rifugio, formata da quattro alpinisti di Roma che in una settimana hanno fatto ascensioni piuttosto impegnative e che potrebbero essere in pericolo per un certo rilassamento che potrebbe prendere dopo il « surmenage » al quale si sono sottoposti.

Persone citate: Franco Garda, Giometto, Sergio Giometto

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Roma, Torino