La simpatica negra battuta dalla "sceriffa,,

La simpatica negra battuta dalla "sceriffa,, «(Sii«la al campione» sulla storia degli Stati Uniti La simpatica negra battuta dalla "sceriffa,, Gloria Fournoy ha dello «sud» invece di «nord» e ha perduto 5 milioni - Bocciali i due esordienti e Tilina Papa - Giunta in [inale Clara Cova,- ai due milioni e mezzo il tranviere C: Napoli (Nostro servizio particolare) Milano, 31 luglio. Mentre sembrano ormai confermate le voci dell'imminente soppressione di « Lascia o raddoppia », l'agonizzante telequiz ha festeggiato questa sera la sua centoquarantesima puntata. Una serata abbastanza movimentata, che ha fatto registrare piccoli imprevisti, scaturiti da quattro clamorose bocciature.' Sono caduti alla prima domanda i due esordienti, è scivolata malamente la spigliata scugnizza Titina Papa, è stata Irrimediabilmente battuta nella finale di « Sfida al campione », la signora Gloria Flournoy in Martinelli. Gianna Ferrara, Ut dinamica « sceriffa» di Robbio Lomellina, si è confermata campionessa di storia USA. La vittoria conseguita questa sera, che ha permesso alla fulva campionessa di intascare altri cinque milioni, le consentirà anche di compiere un secondo viaggio negli Stati Uniti. « Sfida al campione », come è ormai consuetudine, ha chiuso la serata. Le due contendenti si sono presentate davanti alle telecamere sfoggiando eleganti vestiti: un modello «macie in USA» per la Ferrara, un abito raffinato di fattura italiana per la signora Gloria Flournoy. Prima di entrare in cabina le due avversarie hanno avuto modo di conoscere i componenti la squadra inglese dì tennis che domani, a Milano, gareggerà per la Coppa Davis, con la rappresentativa italiana. I tennisti azzurri erano attesi 3Ul palcoscenico del teatrino della Fiera, ma inspiegabilmente non si sono presentati all'appuntamento. La prima domanda è stata letta alla sfidante: alla signora Gloria Flournoy è stato mostrato un cartello ove, in successione cronologica, erano elencate ventiquattro date facenti riferimento a fatti e battaglie della guerra civile americana. Una domanda trabocchetto: in quell'elenco le date erano poste esattamente nella successione di tempo? Campionessa e sfidante non sono cadute nel tranello e, rispondendo affermativamente alla domanda hanno superato la prova. Un altro cartello è stato esibito anche per il secondo quesito: in un elenco di 30 nomi bisognava riconoscerne quindici appartenenti ad altrettanti generali che combatterono nella guerra civile americana. Inoltre bisognava specificare per i vari comandanti se fos sero stati nordisti o sudisti. Gianna Ferrara ha risposto senza incertezze: la signora Flournoy viceversa ha indicato come sudista un generale che invece appartenne alle schiere del nord. La pur brava sfidante dovrà accontentarsi dell'utilitaria quale premio di conso-, lazione. La puntata di questa sera è stata aperta dal marchese Carlo Cahtaluppi di San Martino, un nobile milanese che ha mansioni di fiducia in un colorificio. Il nuovo candidato ha portato alla ribalta, ma soltanto per poco, una materia inedita che avrebbe potuto essere molto interessante: le storie dei ladro gentiluomo Arsenio Lupin. Il marchese è caduto alla seconda domanda. Non ha saputo indicare con esattezza il titolo di un romanzo scritto da Maurice Leblanc, il prolifico e geniale autore delle molteplici avventure di Arsenio Lupin. Non miglior fortuna ha avuto il secondo esordiente, lo studente Antonio Natale, di Napoli, iscritto al sesto anno della facoltà di medicina. Questi si è fatto interrogare sulle canzonette napoletane, ma è caduto alla quarta domanda incappando in una data. La seconda prova in cabina, quella che vale un milione e duecentottantamila lire, è stata affrontata e superata dal baffuto tramviere partenopeo Giovanni Palmiero che sa tutto sul Vecchio Testamento. Il simpatico concorrente ha saputo precisare quanto fu pagato da Abramo il campo nella cui doppia caverna fu sepolta la moglie Sara. Veramente imprevista la bocciatura della scugnizza Titina Papa, la ricamatrice di Somma Vesuviana preparata sui poemi omerici e virgiliani. Le è stato chiesto di indicare i nomi di almeno quindici dei guerrieri troiani feriti o uccisi da Patroclo gettatosi allo sbaraglio alla guida dei Mirmidoni. Titina Papa ne ha elencati undici e poi il gong fatale l'ha eliminata. La concorrente con ogni probabilità presenterà ricorso: sostiene che "nei libri sui quali ha studiato non è contenuto questo particolare. La dottoressa Clara Cova, esperta di storia e folclore del Brasile, ha superato con facilità la domanda da due milioni e mezzo e giovedì prossimo sarà in lizza per le tre domande finali. I1 prossimo « campione » a salire sul palcoscenico della Fiera dovrebbe essere Luciano Tarlao, esperto di materia western. Egli è stato sfidato dalla vivace diciassettenne Elisabetta Canzi, caduta alle ultime battute del giuoco. c. b. • {§1 Bongiorno con la Ferrara e Gloria Flournoy prima della «Sfida al campione» (Tel.

Luoghi citati: Brasile, Milano, Napoli, Robbio, Somma Vesuviana, Stati Uniti, Usa