Tutti contro il favorito Baldini nel 10° Giro ciclistico del Ticino

Tutti contro il favorito Baldini nel 10° Giro ciclistico del Ticino Tutti contro il favorito Baldini nel 10° Giro ciclistico del Ticino 1 migliori corridori europei presenti - Rientro di Hugo Koblet (Nostro servizio particolare) Lugano, 31 luglio. Una cinquantina fra 1 migliori corridori europei, risultano iscritti al X Giro del Ticino che si correrà domani su un percorso abbastanza accidentato; particolarmente aspre si presentano le salito ci Bie-gass-ona e di Costo; sia la partenza che l'arrivo avranno luogo a Litigano. L'elenco del pa.'tenll è guidato da Ercole Baldini che è considerato da molti tocnlci come il favorito d'obbligo. Senza voler sminuire lo grandi capacità del vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, conviene comunque tener presente che le sue condlaloni di forma rappresentano attualmente un po' un'Incognita aneli** perché in questi ultimi tempi non si è prodotto In alcun Importantissimo cimento In linea. In ogni caso è da ritenersi che I corridori reduci dal «Tour» potranno essero temibili avversari per ti romagnolo. I colori italiani saranno rappresentati In questo 10» Giro del Ticino, da un» trentina di atleti. Citeremo anzitutto Vito Favero, H miglici- degli italiani nel Giro di T ttrrla, poi £ ibbndin che vii.**> l'edizione dello scorso anno, Coletto, Contento, Mlchelon, Moser, Carré», Catalano, Calnero e via di seguito. Fortissimi appaiono pure i belgi: Adriaenssens e Flanckaert, Prooat e altri, hanno tutti lo carte. In regola per fornire una prova positiva. Intervistati dal giornalisti, i corridori belgi che corrono qui per i colori di una ditta italiana, hanno dichiarato che coalizzeranno le loro forze per attaccare Ercole Baldini. Del belgi manca De Bruync che, essendo impegnato in una prova in circuito m Francia, ha dichiarato « forfait ». Da parte elvetica si fa soprattutto assegnamento sull'anziano HugD Koblet che, dopo una lunga parentesi ritorna alle corse su strada. Il biondo Hugo si è in questi ultimi-tempi intensamente allenato, per cui una sorpresa da parte sua, non può essere esclusa a priori. Altri elementi di punta svizzera sono l'I corridore locale, Moresl, nonché l] veterano Schaer. La maggior parte degli iscritti ha approfittato dell'odierna giornata per effettuare una ricognizione più o meno minuziosa del circuito, Aldo Moser, por esemplo, dopo essersi presentato alle operazioni di punzonatura, ha subito inforcato la bicicletta per percorrere una novantina di chilometri. Intensamente si sono puro preparali Catalano e Contorno. Ercole Baldini è giunto a tarda sera a Lugano, ove si è messo In contatto con gli organizzatori. Egli ha effettuato diversi allenamenti sul circuito in questi ultimi giorni, per cui al può senz'altro diro che conosce perfettamente lo suo caratteristiche od in particolare modo le varie salite. La partenza vorrà data alle 10 procise. j j

Luoghi citati: Francia, Italia, Lugano, Vito Favero