Disastrosa inondazione in Argentina: 60 morti

Disastrosa inondazione in Argentina: 60 morti Disastrosa inondazione in Argentina: 60 morti Il Rio de La Piala in piena ha sommerso i sobborghi di Buenos Aires Appelli radio del governo per il soccorso alle popolazioni isolale Buenos Aires, 28 luglio. Alcuni quartieri di Buenos Aires e una parte della periferia della città sono stati inondati in seguito alla piena del Rio de La Piata causata dalla violenta tempesta abbattutasi nella regione. Il presidente Arturo Frondizi ha tenuto oggi pomeriggio una riunione con il Ministro degli Interni al fine di organizzare 1 soccorsi alle vittime, il cui numero aumenta di ora in ora. L'esercito, la marina e l'aviazione partecipano alle operazioni di soccorso delle popolazioni isolate dalle aeque. Il Rio de La Piata continua a crescere e si teme che l'inondazione assuma gravi proporzioni nel quartiere Boca, nella zona portuale meridionale di Euenos Aires, che è già coperta da cinquanta centimetri d'acqua. La tempesta spinge grandi ondate verso la Avenida Costanera, passeggiata favorita degli abitanti di Buenos Aires. A Berisso, a sud-est della capitale, pareccchie abitazioni sono ordiate. La città è coperta da oltre 2 metri e mezzo d'acqua. A Quilmes, città di 70 mila abitanti, a ovest di Buenos Aires, l'acqua ha raggiunto 1 metro e 20 centimetri. Le stazioni-radio diffondono continuamente comunicati del governo che chiedono ai prò prietari di imbarcazioni di porle a disposizione delle autori tà per il salvataggio della popolazione nelle regioni isolate. Si teme che gli abitanti di cer. te isole del delta del Paranà non possano essere soccorse in tempo. Secondo notizie non ufficiali I morti sarebbero una sessantina.

Persone citate: Arturo Frondizi

Luoghi citati: Argentina, Berisso, Buenos Aires, Euenos Aires, Quilmes