Il corpo decapitato nella roggia sarebbe di un ragazzo diciottenne

Il corpo decapitato nella roggia sarebbe di un ragazzo diciottenne Il corpo decapitato nella roggia sarebbe di un ragazzo diciottenne Le prime conclusioni della perizia - Le indagini sono orientate verso il delitto di un anormale Lodi, 22 luglio. Il cadavere trovato sabato scorso nelle acque della roggia Bertonica, privo di testa e di gambe, sarebbe quello di un giovane dell'età fra i 17 e i 18 anni. La notizia, pure non essendo ufficiale, è trapelata stasera a Lodi, alcuni minuti dopo il rientro dall'Università di Pavia del Procuratore della Repubblica. Il dott. Francesco Novello s'era incontrato a Pavia con il prof. Formaggio. Il perito settore ha comunicato al Procuratore della Repubblica i primi risultati della perizia necroscopica, dopo gli esami di laboratorio, e tra l'altro è emerso un fattore importantissimo; la vittima dell'efferato delitto sarebbe un giovane al massimo ventenne. Dopo il ritorno del Procuratore della Repubblica, dalla caserma dei carabinieri di via San Giacomo sono partite al-' cune camionette di carabinieri per compiere una vasta operazione nelle trattorie della zona, dove il giovane si sarebbe fermato a mangiare •poco prima d'essere ucciso. li campo di azione delle ricerche questa sera sembra orientato su di una pista ben determinata; il giovane infatti sarebbe stato assassinato da un anormale. Le autorità inquirenti, dal canto loro, non hanno voluto fare alcuna dichiarazione su una vasta retata in corso negli ambienti equivoci nei dintorni della capitale lombarda. Ciò che induce la polizia a ritenere che il delitto sia maturato in un ambiente torbido è il fatto della mutilazione del cadavere. Se il giovane infatti fosse stato giustiziato da qualche elemento della malavita per una vendetta, difficilmente il suo corpo sarebbe stato decapitato tanto da renderlo irriconoscibile. Anzi l'identificazione è necessaria per dare maggior consistenza all'azione di vendetta. Pare accertato che il giova ne sia stato assassinato poco dopo consumato il pasto e il delitto sarebbe avvenuto nell'interno d'una abitazione. La tela cerata nella quale è stato avvolto il troncone trovato nella roggia è una comune tovaglia da tavola e probabilmente è la stessa usata dalla vittima per. l'ultimo suo pasto. I vigili del fuoco hanno terminato oggi l'opera di scandaglio di 43 km. della roggia Bertonica, ma senza alcun risultato. E' stata rintracciata la ditta fabbricante le maglie che indossava la vittima al momento del delitto ed è stato pure accertato che l'acquisto risale ad almeno due anni fa.

Persone citate: Formaggio, Francesco Novello

Luoghi citati: Lodi, Pavia