La Ferrara e la signora Flournoy alla pari dopo aver entrambe taciuto ad una domanda

La Ferrara e la signora Flournoy alla pari dopo aver entrambe taciuto ad una domanda Un po' di emozione per « (Sfida al campione 99 in bianco e nero La Ferrara e la signora Flournoy alla pari dopo aver entrambe taciuto ad una domanda Il romano Ettore Miglietti sbaglia per eccesso di zelo ed è bocciato ai cinque milioni - Lunga discussione con Bongiorno e con il notaio Le appassionate di poemi omerici e della storia del Brasile hanno vinto la "600,, - I due esordienti: uno bene, uno subito caduto (Nostro servizio particolare) Milano, 17 luglio. «Lascia o raddoppia>, contrariamente alle previsioni, ha offerto questa sera una puntata con qualche emozione. Non ci sono stati ospitt di rilievo, né clamorosi colpi di scena: l'interesse della trasmissione è stato fornito dalla prova finale di Ettore Miglietti, l'usciere di Romaj e dalle fasi del secondo incontro fra la campionessa di storia. U.S.A. Gianna Ferrara e la sfidante signora Gloria Flournoy in Martinelli. Il simpatico <sor Ettore >, entrato da solo nella doppia cabina dopo aver ricevuto l'afè a a , a ¬ fettuoso e trepido incoraggiamento dalla moglie, è scivolato in prossimità del traguardo. Il bravo concorrente, che si era sempre comportato brillantemente davanti alle telecamere portandovi una passione che dura da ben 35 anni, non è riuscito ad aggiudicarsi il massimo premio. La seconda prova fra la < sceriffay di Robbio Lomellina e la signora Gloria Flournoy in Martinelli, dopo momenti di autentica suspense si è chiusa in parird. Le due contendenti non hanno saputo risolvere la seconda domanda: giovedì prossimo riprenderanno quindi la gara con il quii di riserva. . La bocciatura di Ettore Mi glietti ha suscitato fra gli spet tatori presenti nella platea del Teatro della Fiera un coro di disapprovazione. Gli applausi all'indirizzo del preparatissimo concorrente uscito sconfitto e deluso dalla cabina hanno vi sibilmente indispettito il notaio dott. Marchetti, che ha Sanzio nato ufficialmente l'eliminazio ne del concorrente. Per lui non vi è alcuna possibilità di es sere riammesso al gioco: gli stessi responsabili della tra smissione, interpellati in prò posito, sono stati molto espli o a i n o i o i l a a i l o citi. Il concorrente romano dovrà accontentarsi della <I^00> di consolazione. Prima di affrontare la prova finale, l'usciere trasteverino, annunciando la sua intenzione di raddoppiare, aveva precisato: «La possibilità umana giunge fino ad un certo punto; io -mi affido alla bontà divina; se riuscirò a vincere sarà perché lassù mi avranno considerato meritevole del premio >. Le prime due domande sono state facilmente superate dal bravo concorrente, che fra l'altro ha saputo indicare gli autori di sette fontane di Roma. Al terzo quesito Ettore Miglietti è caduto. < 'mi chiesa di San Carlo in Corso a Roma è dedicata a due Santi lombardi. Che cosa rappresentano gli affreschi del carino absidale f >. «La cacciata degli Angeli ribelli a Dio >, ha detto il concorrente. La risposta che invece volevano gli esperti era un'altra: < San Carlo visita gli appestati >. Occorre precisare che il sor Ettore deve forse la sua eliminazione all'eccessiva precisione: egli infatti, secondo V autorevole parere di un esperto, < ha voluto seguire l'episodica degra dante della istoriazione dipin ta (la « Cacciata degli Angeli » fa pure parte dell'affresco) ed ha confuso la volta vera e propria con il catino absi date >. Il concorrente ha tentato di protestare, ha detto tra l'altro che il telequiz si è ridotto « ad un gioco di parole >; ma tutto è stato inutile. Ha dovuto rassegnarsi alla sconfitta, una bocciatura che lascia in ! acca un sapore di amaro. La trasmissione è stata aperta dall'esordio di un veterinario di Soreslna, il dott. Amai do Vailati, che si è presenta to pronto a rispondere sulla storia della letteratura italiana dal XIV al XVII secolo Non ha avuto fortuna ed è stato bocciato alla prima do manda. Il dott. Vailati non ha saputo ricordare il giorno td il mese in cui Boccaccio nella chiesa di Santo Stefano di Badia tenne i commenti sulla < .Diurna Commedia » di Dante Un personaggio simpatico si è rivelato il secondo ed ultij mo esordiente della serata, Giovanni Palmiero, deviatore delle tranvie interurbane di Napoli. Provvisto di due folti appariscenti baffi, dalla parlantina sciolta, il Palmiero si è fatto inerrogare sul Vecchio Testamento ed ha brillantemente superato la serie delle prime otto domande. La prima emozione in cabina è stata vissuta dalla scugnizzo di Somma Vesuviana, Titina Papa, preparata sui poemi omerici. La ragazza non ha avuto esitazioni nel ricordare l'albero genealogico di Turno re dei Rutuli e si è aggiudicata 640 mila lire, cioè la < 600 ». La stessa somma ha simbolicamente incassato la \ dottoressa Clara Cova, che sa tutto sulla storia e sul folclore del Brasile. Alla giovane e graziosa concorrente ha scelto la busta fortunata la sorella gemella: la presenza sul palcoscenico delle due ragazze, somiglianti come due gocce d'acqua, ha creato una certa confusione e lo stesso Mike non ha saputo riconoscere quale delle due concorrenti era l'estranea al gioco. La dottoressa Cova ha ricordato senza sbagliarne una le date di cinque importanti av venimenti della storia brasi liana. , Nella « Sfida al campione » che, come al solito, ha chiuso la trasmissione, si è avuta la momentanea impressione che la sfidante riuscisse a detronizzare la campionessa. Quale seconda domanda è stato esibito un cartello, sul quale figuravano quattordici nomi di altrettanti presidenti degli Stati Uniti. Bisognava indicarne i cognomi. La sceriffa ne ha ricordato 1S, non ha saputo collegare un John col cognome del presidente Coolidge. La signora Gloria Flournoy ha ricordato invece il cognome di Coolidge, ma non ha sctsvmtqv saputo collegare un Thomas!con il cognome del presiden te Wilson. La prova si è chiù sa quindi alla pari, ! Giovedì prossimo le due av- iversane affronteranno la do-1 manda di riserva. Stasera il tempo era ormai scaduto: per questo il match è stato rinviato di una settimana. c. b. Giovanna Ferrara con Mike Bongiorno prima della « doppia bocciatura » (Telefoto)