Questa sera sarà scelta la candidata a "Miss Universo,,

Questa sera sarà scelta la candidata a "Miss Universo,, Questa sera sarà scelta la candidata a "Miss Universo,, Una giuria di cui fanuo parte Wanda Osiris, Sandra Milo e Rascel deve sta» bilire tra trenta ragazze quale andrà in California per rappresentare l'Italia (Dal nostro inviato speciale) Montecatini, 5 luglio. Per la quarta volta l'Italia invierà a Long Beach in California una signorina con i presunti requisiti per essere scelta come la donna più perfetta su ottanta di diversi Paesi e meritare così per un anno iTcmcbmsmu il titolo di Miss Universo. Titolo molto ambito perché comporta, tra l'altro, il premio 'li una i Studebaker con a bordo alcuni fascicoli di biglietti di banca; l'incoronamento è simbolizzato da uno scettro di oro vero, sia pure minuscolo, e che resta come un ricordo dell'avvenimento all'interessata. Una specie di Oscar della bellezza. Finora in questa competizione l'Italia ha avuto, come miglior « piazzamento », un terzo posto con Rossana Galli. Una prima selezione italiana per questa gara è già avvenuta di città in città, fino a che è rimasto un grappolo di circa trenta candidate, fra le quali domani Montecatini deciderà su chi in definitiva convenga puntare. La giuria alla quale incombe tanta responsabilità è composta di sette donne e dieci uomini. Wanda Osiris, le attrici cinematografiche Sandra Milo, Eleonora Ruffo, Roda Khane e l'attrice della tv Patrizia De Blanc; Renato Rascel, Sandro Pallavicini, il regista Giuseppe Bennati e, Mister Universo 1958, Steve Reeves. In giornata sono giunte: Marollna Imbrogno (Cosenza), Anna Maria Munno (Tripoli), Maria Grazia Buccella (Trento), Elda Frassinesl (Firenze), Franca Polesella (Milano), Anna Vannucci (Firenze), Adriana Di Clemente (Udine), Nuccia Morelli (Bari), Elisabetta Rublska (Roma), Wilma Vattani (Roma), Rosita Segre (Asti), Adriana Gavarini (Vado Ligure), Laura Patriarca (Roma), Claudia Bellodi (Modena), Anna Maria Di Matteo (Roma), Giuseppina Rasetti (Roma), Giovanna Saiani (Castiglione di Cervia), Adua Cominotto (Roma), Clara Coppola (Napoli), Rosaria Falmie. ri (Cosenza), Edy Marchetti (Tortona), Marisa Gori (Roma), Cleofe Percile (Roma), Diverse sono studentesse, tre indossatrici, due aspiranti indossatrici, una pittrice, un'altra «desidererebbe tanto essere pittrice », una sarta, il rimanente figlie di papà, tra cui uno scultore, un sarto, un coltivatore diretto, un tipografo. La maggioranza appartiene al tipo castano. Le bionde sono cinque, una color ceneri'. Le brune sei, le nerissime due. Come bellezza fisica l'intero grappolo appare nettamente superiore alla media di concorsi consimili, ma nessuna presenta eccezionalità incomparabili in tutta la sua persona. Forse la più graziosa è la Buccella, ma spiccano assai anche la Frassinesl, la Bellodi, la Cominotto, la Rasetti e la Segre. Oggi tutte quante sono sfilate in parata da Montecatini fino a Monsummano, ognuna in piedi sopra un'automobile Fiat nuovissima. Applausi nutriti. Ma i più andavano alla De Blanc, perché popolarizzata dalla tv, quantunque cercasse di nascondersi. A Monsummano, scese di macchina, le candidate si sono strette intorno al Mago di Napoli, che era 11 per ca,so, ansiose di pronostici. Egli ha spiegato dolcemente che non e un profeta, ma soltanto «medico delle anime ». Tuttavia come profeta ha suggerito un terno che non vogliamo tenere per noi: 13, 16, 48. Domani, prima della sentenza serale, il grappolo delle belle sarà presentato nel paese di Collodi. a. a. Una parte delle 30 candidate fra le quali sarà scelta la rappresentante italiana al concorso di Long Beaoh (Tel.)