Dulles offrirà a De Gaulle un accordo per le atomiche

Dulles offrirà a De Gaulle un accordo per le atomiche Dulles offrirà a De Gaulle un accordo per le atomiche (Dal nostro corrispondente) Washington, 1 luglio. Dulles, parlando oggi nella sua conferenza-stampa settimanale, ha trattato degli accordi atomici fra Stati Uniti ed Inghilterra, che sono in corso di definizione e che dovranno permettere alla Gran Bretagna di accedere liberamente ai segreti americani di fabbricazione delle armi atomiche. Dulles ha inoltre annunciato che si propone di discutere, nella sua prossima visita a De Gaulle, il 4 prossimo a Parigi, la partecipazione della Francia ad un accordo simile, ammettendo che è preparato a dare al generale tutte le informazioni che gli potrà chiedere in relazione, sopratutto, alla intenzione della Francia di continuare gli sforzi per divenire una potenza atomica. Si sa d'altra parte che Dulles offrirà alla Francia, in cambio della concessione di sei rampe di lancio per missili, alcuni segreti atomici ed assistenza tecnica nello stesso campo, escluso però quello della produzione di armi nucleari. Tali segreti includono, come nell'accordo per l'Inghilterra, dati e informazioni per la costruzióne di un motore per sottomarino atomico, dati sull'uso in medicina delle ultime acoperte americane, i più recenti^, sviluppi tecnici in campo di' reattori ed infine un vasto scambio di scienziati e tecnici fra Stati Uniti e Francia. Si tratta di offerte molto sostanziali, ma nessuno sa qui se il generale le accetterà impegnandosi a rinunciare a fare della Francia una potenza atomica. ^

Persone citate: De Gaulle, Dulles